REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Aprile 2004
Pagine 24
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 1995 (formato .pdf)
Nel quadro generaledella ripresa del mercato ICT dopo tre anni di profonda crisi, In-Stat/MDR mostra un particolare ottimismo per l¿industria dei componenti per reti ottiche basati su tecnologia MEMS (Micro-Mechanical Systems, sistemi microelettromeccanici).
Secondo il rapporto odierno, il 2003 è terminato con una inaspettata crescita per questo segmento. L¿industria delle tlc ha sempre evitato di utilizzare la terminologia MEMS, in passato soprattutto per gli aspetti legati all¿affidabilità, oggi perché vista come un vantaggio nella competizione. Con l¿avanzamento dei networks di terza generazione, infatti, i nuovi sviluppi sono orientati verso i VOAs (Variable Optical Attenuators), i dispositivi che in queste reti ¿intelligenti¿ riallocano banda e lunghezza d¿onda basandosi sulla dinamica della domanda e della larghezza dell¿onda.
Da questo documento emerge inoltre che nonostante il consolidamento di progetti in molti segmenti, il numero di compagnie che hanno perso visibilità, che sono scomparse dal mercato, o che hanno orientato il loro focus verso altre tecnologie, prodotti, o mercati, è in costante aumento
In-Stat/MDR ritiene che la distribuzione di dispositivi MEMS da utilizzare nel networking su sistemi ottici crescerà con una percentuale del 15.5% annuo, pari ad un incremento del 25% negli introiti.
Il numero di componenti basati su MEMS, oltre agli switch, cresceranno annualmente del 14,8%, e mentre i VOAs continueranno ad essere un fattore fondamentale, emergeranno opportunità per filtri e laser regolabili e per componenti dinamici, associati ad un abbassamento dei prezzi.
Il rapporto fornisce, quindi, una panoramica delle soluzioni basate su MEMs per il networking ottico ed analizza i prodotti, le compagnie, e la continua evoluzione di questa tecnologia.
Un documento che sancisce chi emerge e chi esce dal mercato, le dinamiche del 2003 e le prospettive per il futuro. Sono incluse stime di introiti e unità in distribuzione, per switch ed altri componenti, fino al 2008.
© 2004 key4biz.it