REPORT
Di Strand Consult
Data di pubblicazione Dicembre 2003
Area di copertura Europa
Prezzo Su richiesta
Ildocumento, partendo dall¿analisi e dal profilo di 8 operatori danesi Internet-based che hanno rivoluzionato il mercato nazionale, si amplia fino ad offrire un¿ampia valutazione dell¿attuale scenario europeo, in un rapporto di mercato che esamina le dinamiche danesi per poi inquadrarle su larga scala in linea con i trends europei. La realtà che ora affrontano gli operatori in Danimarca è la seguente:
- il prezzo medio di un minuto mobile è passato in 6 mesi da 17 a 9 centesimi di euro;
- il prezzo di un abbonamento è passato da 6,7 euro a 0;
- l¿utilizzo dell¿utenza non è cambiato;
- la crescita per i tradizionali operatori mobili negli ultimi due anni si è ridotta significativamente.
Dopo lo ¿sboom¿ dell¿UMTS, gli investimenti sono comunque continui (inevitabilmente) ma i principali introiti derivanti dagli abbonamenti sono destinati a contrarsi nel tempo. Gli utenti dei prepagati si limitano a scegliere basandosi su un¿unica variabile: il prezzo. Una scelta che prima o poi si ripercuoterà sugli operatori stessi e sugli organici. Secondo il rapporto l¿intero settore sarebbe dinanzi a un punto di non ritorno.
Nel mercato danese, indicato spesso negli anni scorsi come uno dei più difficili nel mondo e composto da sole 5,5 milioni di persone, Telmore e CBB, i due più grandi operatori ¿discount¿, hanno messo a segno 1 milione e 200mila abbonamenti ed un notevole fatturato, nonostante i prezzi stracciati ed i margini irrisori.
Attualmente, quindi, i 5 operatori – ciascuno con il proprio network – ed i 4 principali service provider sono in competizione per un¿utenza di appena 5,5 milioni. Una realtà difficilmente riscontrabile in altre parti del mondo (per fortuna degli operatori).
I Paesi in cui opera un numero simile di operatori, come Olanda, Inghilterra e Belgio, si devono preparare ad uno scenario simile ed alla nascita dei primi operatori web-based ¿discount¿.
Non si tratta di definire se sia una realtà concretizzabile, bensì con quale velocità si attuerà.
Quale affidabilità e compatibilità avranno i servizi web-based che presto nasceranno in tutta Europa? Quali saranno i dati di vendita ed i processi di delivery? Quali servizi mobile potranno offrire ai propri clienti? Il rapporto affronta l¿argomento.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti leggi:
Telefonia mobile a basso costo…come per le linee aeree?