REPORT
Di Wintergreen Research
Data di pubblicazioneMarzo 2004
Pagine 296
Prezzo $ 2800
Il mercato dei contenuti multimediali in straming dovrebbe toccare quota 14,9 miliardi di dollari entro il 2009, secondo quanto affermato da Wintergreen Research nel rapporto oggi proposto. In effetti, il content straming racchiude in sé enormi potenzialità di crescita.
Il mercato consumer è destinato ad espandersi, in quanto i servizi offerti permetteranno un accesso completo ai canali di intrattenimento: giochi, musica, film e video potranno essere condivisi senza alcun costo aggiuntivo. La quantità dei contenuti fruibili sarà elevatissima, e costituirà un incentivo decisivo per la diffusione delle connessioni broadband nei networks wired e wireless.
Nel mercato aziendale, invece, l¿utilizzo di streaming permetterà l¿ottimizzazione della comunicazione all¿interno della società, e la possibilità di effettuare sistematici corsi di formazione grazie a sistemi multimediali basati su server che facilitino la creazione e il delivery del contenuto in piena affidabilità.
Pertanto, i servizi informativi sportivi, il gaming, e la musica e i film online costituiscono i tre servizi di punta che Wintergreen Research considera prioritari per il pubblico consumer, mentre la produttività aziendale trarrà benefici dalla possibilità di comunicare velocemente in maniera remota e di offrire training e tutorials audio e video proprio e solo quando richiesto.
Certo è che la continua crescita di connettività broadband, di cui l¿Italia è stata protagonista, ha creato la necessità di sviluppare vie alternative per la fruizione di contenuto. I continui sviluppi nelle tecnologie di fornitura di connettività wired e wireless, hanno reso possibili nuovi formati e tecniche digitali per la fruizione di contenuto che renderanno Internet un vero e proprio mass medium.
L¿analisi di questo mercato, a cura di Ellen T.Curtiss e Susan Eustis, è arricchita da indici, previsioni e profili sui principali vendors del settore: Microsoft, Real Networks, Apple, Cisco, Loudeye, Macromedia, Matsushita Electric Industrial, MusicNet, Sonic Solutions e Viewpoint.
© 2004 key4biz.it