REPORT
DieMarketer
Data di pubblicazione Marzo 2004
Pagine 138 ( + 131 mappe)
Prezzo $ 2700
Il rapporto delinea lo scenario attuale del mercato Internet in Europa, analizzando l”ormai maturo bacino occidentale, quello ancora in crescita dell”area centro-orientale eproponendo dati aggiornati e stime comparative dei diversi Paesi presi in esame.
Oltre a tracciare profili regionali, infatti, lo studio fornisce informazioni dettagliate su specifici Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
Inoltre, il rapporto include interessanti schede analitiche, focalizzate sui seguenti temi chiave:
- Information e Communications Technology (ICT)
- Digital Access Index (DAI)
- Infrastruttura Internet
- Utenti ed accesso Internet
- Banda larga
- Wi-Fi
- Internet Mobile
- I più popolari siti Internet in Europa
- I nuovi Stati Membri dell”Unione Europea (Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Slovacca e Slovenia)
Schede, mappe e grafici arricchiscono il rapportoche raccoglie e rielabora, fra gli altri,i dati ITU (International Telecommunication Union) per tracciare un benchmarking del panorama europeo: secondo eMarketer, alla fine del 2003 gli utenti Internet raggiungevano quota 208,2 milioni, con un tasso di crescita annuo, fra il 2000 ed il 2003,del24,5% rispetto al 46,7% dei bacini meridionale e centro-orientale. Il dato conferma le stime Morgan Stanley, secondo cui gli utenti Internet dell”Europa occidentale sarebbero circa 164,7 milioni contro i 43,5 del resto d”Europa.
I 10 bacini nazionali più vasti e consolidati, sempre a fine del 2003, coprivano il 79% dell”intero mercato europeo, coinvolgendo circa 165 milioni di utenti: la Germania in testa, seguita dal Regno Unito, con i suoi oltre 30 milioni d”internauti. E” interessante notare come ben tre Paesi esterni all”area Occidentale, Polonia, Russia e Turchia, rientrino nella lista dei top ten: la Polonia, in particolare, si colloca al quinto posto davanti alla Spagna, che pur presenta uno scenario demografico di simili proporzioni.
Rielaborando le ultime ricerche di mercato provenienti dalle società leader del settore (Eurostat, Forrester, Gallup-Europe, IDC, ITU, Morgan Stanley, PwC, Yankee Group, ecc.) e comparandole con le ultime proiezioni ed analisi eMarketer, Europe Online fornisce un panorama chiaro ed esaustivo sulla net economy europea.
© 2004 key4biz.it