REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Febbraio 2004
Pagine31
Prezzo $ 2995 (edizione in .pdf)
Il mercato dell¿eSecurity per le connessioni a banda larga ammonterà, entro il 2007, a 3,7 miliardi di dollari: un crescita notevole da ricondurre ad una maggiore consapevolezza, da parte dell¿utente, dei rischi derivanti dalla connettività in broadband.
In-Stat/MDR ha evidenziato come, mentre i primi utilizzatori di tecnologie per Internet ad alta velocità avessero sempre avuto una discreta conoscenza e preparazione nei confronti dei possibili pericoli della rete, i nuovi utenti della banda larga sono oggi anche quelli residenziali, non necessariamente familiari con tali dinamiche.
La maggiore disponibilità di soluzioni per la sicurezza del proprio sistema e la più consapevole preparazione da parte dell¿utente dei rischi possibili, porteranno questo mercato verso una veloce espansione, soprattutto nel corso dei prossimi 2 anni, per poi raggiungere la parziale saturazione nel 2008, specialmente nel campo degli anti-virus e dei firewall.
Secondo il rapporto, l¿accesso Internet ¿always on¿, l¿IP statico ed il frequente utilizzo di applicazioni online rendono le tecnologie per broadband poco sicure sia dal punto di vista consumer che business. Molti utenti, inoltre, dispongono di networks wireless o utilizzano VPN (Virtual Private Networks)in sedi satellite: un altro punto debole per la community di Internet, già particolarmente vulnerabile.
Tutti gli utenti sono oggi consapevoli della imprescindibile necessità di un adeguato livello di protezione contro azioni illegali. Il prossimo passo sarà quello di implementare i livelli di sicurezza utilizzando dispositivi hardware unitamente a quelli software. Parte di questa difesa multi-livello è dovuta alla vasta tipologia di attacchi informatici ed all¿impossibilità per un unico prodotto di fronteggiare tutte le differenti minacce. In conclusione, dal documento, emerge che:
- I prodotti più importanti di questo mercato sono rappresentati da anti-virus, firewall e content security. Queste protezioni assumono differenti forme, dall¿hardware al software, fino a modelli di business basati su servizi o sottoscrizioni.
- Il segmento più sviluppato per il mercato della sicurezza broadband è quello residenziale, principalmente a causa degli alti tassi di penetrazione di tecnologie DSL e cavo sul versante consumer.
- Servizi e prodotti di sicurezza per utilizzatori di banda larga consumer e business vengono acquistati soprattutto in rete o attraverso circuiti di resellers a valore aggiunto. E¿ in forte crescita anche il canale dei service providers, che inizierà a distribuire prodotti e servizi legati alla sicurezza fino al 2008.
- Circa il 40% degli abbonati consumer dispone già di qualche tipo di soluzione per la sicurezza del contenuto esplorato, o filtri dedicati. Un tasso percentuale notevolmente inferiore rispetto alla penetrazione di protezioni tramite anti-virus e firewall.
Il rapporto analizza e propone stime di crescita per il mercato della sicurezza broadband consumer e business, suddivise per software anti-virus, firewall (in numerose forme), e content/privacy software.
© 2004 key4biz.it