REPORT
Di IDC
Data di pubblicazione 6 gennaio 2004
Pagine 15
Area di copertura Europa
Prezzo $ 3000 (in edizione .pdf)
Il rapporto analizza lo stato attuale, in termini di sviluppo e consumi, dei servizi televisivi interattivi in Europa occidentale. Uno studio che, oltre a concentrarsi sulle applicazioni più diffuse in questa regione, propone stime di crescita fino al 2007 suddivise per tipologia di fornitura del servizio (nei segmenti fibra ottica, digitale terrestre e satellitare, DSL), valutazioni e considerazioni di fondo sulle ultime novità nel campo delle tecnologie di tv digitale e interattiva.
Secondo Jason Armitage, senior research analyst di IDC, ¿dopo un 2002 e un 2003 in cui il ruolo della tv digitale è stato più volte messo in discussione, come conseguenza della grave inflessione l¿intero settore, i networks dellai Pay TV puntano ora ad un abbattimento dei costi che, nonostante ritocchi i prezzi dell¿hardware necessario per la ricezione destinato all¿utente finale, permette solo un limitato range di sempici servizi interattivi.
I continui lanci di servizi FTA, inoltre, hanno catalizzato molta attenzione (ed investimenti) su un servizio che però limita molto l¿interattività in questo importante settore emergente.
Saranno le date pianificate per lo switch-off dei sistemi analogici a spingere gli operatori a incentivare maggiormente la migrazione dell¿audience verso i servizi digitali, ma solo in determinati mercati nazionali, ossia quelli nei quali la crisi economica ha prodotto un consolidamento dei networks che già avevano mosso i primi passi verso il digitale.¿