REPORT
Di Bloor Research
Data di pubblicazione Febbraio 2004
Area di copertura Europa
Prezzo $ 4930 (in edizione .pdf, con licenza corporate intranet)
Il futuro dei mobile networks è strettamentelegato alla rapidità con cui il mercato si mostrerà propenso ad adottare efare propriservizispecifici, applicazioni e contenuti. Per garantire un ambiente operativo funzionale ed una community sufficentemente ricca di servizi mobili a valore aggiunto, è infatti necessario un contributo apprezzabile da parte degli sviluppatori di tutte le società di settore.
Pochi o limitati servizi, quali quelli attuali, non bastano per generare quei livelli di interesse e familiarità dell¿utente finale indispensabili per il consolidamento delle posizioni di mercato di service providers ed operatori.
La strategia finora più diffusa è stata quella di introdurre nuove applicazione sviluppate rapidamente sulle piattaforme esistenti, al fine di recuperare immediatamente parte degli investimenti. Tuttavia, la tendenza è stata, per ogni operatore, quella di offrire un servizio esclusivo tralasciando gli aspetti di flessibilità ed interoperabilità necessari per l¿evoluzione futura.
Se il fine è quello di costruire un¿industria IT in cui individui e compagnie possano sviluppare nuovi servizi, diviene indispensabile un framework che delinei interfacce e ¿ammorbidisca¿ la complessità operazionale: un quadro che dipende da strategie, investimenti e partnership.
Il rapporto, presentato ufficialmente a fine febbraio,analizza i possibili modelli di distribuzione, ponendo l¿accento sulle infrastrutture e i tools necessari per una trasmissione e una gestione ottimizzata di servizi per dispositivi mobili.
Per quali strategie e ruoli opteranno le compagnie leaders? Che tipo di collaborazioni si prospettano? Bloor Research, risponde a tali quesiti in questo rapporto.