REPORT
DiIDC
Data di pubblicazioneGennaio 2004
Area di copertura Europa
Prezzo $ 4025 (in edizione in .pdf)
Secondo gli analisti di IDC, il mercato delle applicazioni mobile è da considerarsi ancora in fase embrionale. Come si evince dal rapporto, infatti, essi ritengono che l”investimentonelle cosiddette ¿collaborative applications¿ sial” unico modo, per l¿industria e per gli operatori, di entrare nel mondo della seconda generazione dei servizi d¿impresa. Si tratta di applicazioni formate dalla combinazione di più servizi già esistenti che, combinati fra loro, permettono un¿interazione più intelligente, complessa ed efficiente tra gli utenti, potenzialmente collegabili in gruppi di lavoro distribuiti sul territorio, grazie alla fornitura di strumenti per condividere programmi e servizi come un vero e proprio web service.
¿L¿attuale numero di utenti di collaborative applications è basso¿, afferma Mikael Arnbjerg, research manager di IDC European Mobile Applications ed autore del rapporto, ¿come se non fosse stato compreso il valore che esse apporterebbero. Si è comunque avviato uno sviluppo nell¿ offerta di software vendors ed operatori già dall¿anno passato. Inizialmente, però, solo i professionisti del mobile ed IT utilizzeranno questo tipo di applicazioni.¿
Il rapporto comprende profili societari e importanti considerazioni di fondo sullo stato attuale dei servizi per impresa offerti da:
3, Amena, Bouygues, Dell, E-Plus, Jujitsu Siemens, HP, KPNMobile, Lotus, Microsoft, Mobilkom Austria, Mobistar, Nokia, Novell, ONE, Optimum, Oracle, Orange, Palm, Proximus, RIM, Samsung, SFR, SiemensAG, Sonofon, Sony Ericcson, Swisscom, TDC, Telefónica Móviles, Telenor, Telfort, Teliasonera, TIM, T-Mobil, Vodafone, Wind.