REPORT
Di Datamonitor
Data di pubblicazione 27 gennaio 2004
Pagine 100
Area di copertura Europa
Prezzo $ 2695 (in edizione pdf)
Quale ruolo rivestono i VPN (Virtual Private Networks, le reti aziendali che permettono un collegamento dedicato tra due sedi sfruttando Internet) e le soluzioni in firewall nel campo della sicurezza informatica? Il documento di oggi risponde a tale quesito analizzando le strategie dei vendors dell¿industria e dei loro partner, fornendo previsioni di crescita fino al 2007.
Quali benefici apporta lo sviluppo di adeguati firewall e VPN, e quali regioni e mercati verticali presentano più opportunità commerciali? Come possono i vendors di soluzioni VPN e firewall aumentare la propria visibilità sul mercato dei managed services? Quali sono i fattori chiave e gli inibitori che influenzano le scelte di una compagnia in tema di sicurezza informatica, orientandola vero firewall e Virtual Private Networks? Il rapporto identifica i trend negli investimenti di impresa, suddividendoli per contesto ed analizzando le dinamiche del mercato.
Entro il 2007, il giro d¿affari di questo mercato e dei prodotti satellite arriverà a sfiorare i 6 miliardi dollari.Si prospetta, dunque, una discreta crescita degli investimenti,derivante da un uso sempre maggiore di VPN in accesso remoto.
Gli SSL-VPN rappresenteranno il 74% dell¿intero mercato. Un SSL-VPN è un tunnel di collegamento, che viene ulteriormente implementato da algoritmi crittografici. Il protocollo SSL realizzato da Netscape e adottato come standard globale nel commercio elettronico ha permesso, per primo, la cifratura e lo scambio sicuro di dati.
In futuro, dunque, differenti protocolli garantiranno più alti standard di sicurezza nei VPN ed apriranno le porte ad un numero crescente di applicazioni istituzionali e governative ma anche commerciali, in punti vendita e siti di produzione.
Nel rapporto vengono delineate le opportunità nell¿eBusiness, le dinamiche di mercato in evoluzione, e le strategie per entrare nel nuovo mercato formato da piccole e medie imprese.