REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Gennaio 2004
Pagine 55
Prezzo $ 3495 (in edizione .pdf)
Nel corso del 2003, i riproduttori e i masterizzatori DVD hanno registrato un incremento del 200%: una crescita a cui è corrisposto un maggior numero di competitor sul mercato ed un abbattimento del prezzo per l¿utente finale.
Con un processo lento ma costante, secondo lo studio In-Stat/MDR, i riproduttori DVD sostituiranno i semplici lettori grazie al lancio commerciale di prodotti ¿combo¿ come DVD+VCR, DVD+HtiB (Home theater in a Box, i sistemi audio in suono surround) e TV+DVD.
Il rapporto fornisce le previsioni di crescita dell¿industria per unità, ASP ed introiti, per il segmento players e recorders.
Nel 2007, i nuovi apparecchi sul mercato supereranno le 50 milioni di unità, ma il presente è ancora dominato dai semplici lettori.
I players integrati nei sistemi di infotainment automobilistici ed i lettori portatili cresceranno annualmente del 30% nel corso dei prossimi 5 anni ma mentre in Europa, Stati Uniti e Giappone i lettori saranno gradualmente sostituiti dai registratori, il mercato cinese persevererà nell¿adozione dei semplici players. Queste unità, 98 milioni nel 2003, toccheranno i 100 milioni nel 2004, ma a partire dal 2005 si avvieranno verso un lento declino.
Certo è che se i lettori DVD sono attualmente reperibili sul mercato europeo ed americano per meno di 60 dollari, nel 2007 ne basteranno 30.
Entro la fine del 2004, poi, i prezzi dei recorders scenderanno sotto i 199 dollari e alcune delle nuove funzioni offerte sono hard disk interni ed EPGs (Electronic Program Guides). Nel 2004 avverranno anche le prime connessioni a networks e le nascite di DVD tuners, DVD-audio e SACD su larga scala.
© 2004 key4biz.it