REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Dicembre 2003
Pagine 112
Area di copertura Europa
Prezzo $ 2495 (edizione in .pdf)
Secondo gli analisti, i WISP (Wireless Service Providers) starebbero tendenzialmente sottovalutando le potenzialità degli e-services, quelle funzionalità che consentono l¿automatizzazione di alcune mansioni attualmente svolte dall¿uomo.
In un mercato caratterizzato da una competizione sempre più aguerrita, gli e-services potrebbero costituire l¿elemento chiave e decisivo di un WISP: la prima conseguenza diretta sarebbe l¿abbattimento dei costi di gestione da parte del carrier; la seconda una maggiore efficienza delle soluzioni e quindi un maggior indice di gradimento da parte dell¿utenza.
Il rapporto presentato oggi ipoptizza le ideali aree di applicazione dei servizi elettronici e individua i fronti su cui è possibile effettuare degli aggiornamenti strutturali: controllo tipologia di utilizzo e copertura geografica, verifica e controllo bilanci, cambio piano tariffari, voice mail e servizi vocali. In sintesi, l¿analisi effettuata evidenzia alcuni fattori strutturali del mercato WISP:
- Alcuni providers hanno incoraggiato in maniera più incisiva di altri l¿utilizzo di e-services.
- Nel mondo, sono gli abbonati dell¿americana Sprint i più inclini ad usufruire del sito web dell¿operatore per accedere ad una serie di servizi esclusivi.
- L¿importanza di un sito web funzionale e moderno è elemento imprescindibile e di fondamentale importanza per qualunque Wireless Service Provider desideroso di rimanere competitivo.
Il documento include, quindi, i risultati degli studi condotti, che confermano come la maggior parte degli interpellati ritenga fattori decisivi per la scelta di un carrier la facilità di utilizzo del sito web e l¿utilità dei servizi offerti. Attualmente il grosso dell¿utenza non si considera soddisfatta dei servizi di assistenza al cliente.
Qual¿è la percentuale di persone che attualmente utilizza il sito internet del proprio carrier? Con che frequenza? Qual¿è la il loro feed-back relativo a questa interazione? Che servizi non ancora proposti vorrebbe offerti il visitatore? Questo ed altro nel rapporto Instat/MDR.