REPORT
DiIn-Stat/MDR
Data di pubblicazione Dicembre 2004
Pagine 30
Prezzo $ 2495 (in edizione.pdf)
Il mercato mondiale del traffico dati wireless è in continua espansione, in tutti e tre i suoi segmenti principali: Personal Area Networks (Bluetooth e Zigbee), Wireless Local Area Networks (Wi-Fi) e Wireless Wide Area Networks (WWANs, come CDMA2000, GPRS ed EDGE).
Per poter accedere a questi servizi, gli utenti devono utilizzare tecnologie dedicate. Nel caso di WLANs e WWANs (che rappresentano la maggior parte dell¿attuale mercato), per esempio, la fruizione del segnale può avvenire solo grazie all¿interfacciamento con schede hardware e cards esterne (la soluzione più diffusa, comune anche tra gli operatori di telefonia mobile in Italia).
Lo studio proposto oggi, analizza la domanda di PC cards per networking in WLAN e WWAN, recensisce i nuovi prodotti e fornisce dati fondamentali quali il prezzo che lutente è disposto a pagare, i canali di distribuzione, le applicazioni utilizzate e prossime all¿introduzione, oltre ai dispositivi preferenziali di connessione a WLANs e WWANs.
Non è solo il mercato hardware a crescere, lo sono anche i servizi: è importante comprendere per i providers di card quanto l¿utente sia disposto a pagare in entrambi i segmenti e verso quale canale di distribuzione si orienterà per l¿acquisto.
E¿ emersa in questo documento una cifra di riferimento per le schede compresa tra i 50 ed i 100 dollari, la necessità di supportare diverse tipologie di dispositivi e la possibilità di distribuire attraverso il normale mercato consumer. Inoltre:
- l¿utente medio è più propenso a pagare per PC cards WWAN piuttosto che WLAN;
- il networking in WLAN è molto più comune che non in WWANs, ma i providers di servizi di telefonia cellulare stanno orientando gli investimenti verso il mercato WWANs. Come risultato, si ipotizza un apprezzabile aumento nelle vendite di cards per WWAN (per intenderci, di quelle già disponibili sul nostro territorio, da inserire nel proprio portatile);
- i servizi più utilizzati sono principalmente eMail, navigazione Internet o intranet per applicazioni di impresa;
- in futuro sarà possibile acquistare ¿combo cards¿ che offrono funzionalità multiple sulla stessa scheda. Un importante fattore da tenere in considerazione nella valutazione di questo scenario è che presto i dispositivi stessi saranno fabbricati con modem wireless integrati.