REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Dicembre 2003
Area di copertura Europa
Pagine 34
Prezzo $ 2995 edizione .pdf)
Si fa sempre più marcato il consolidamento sul mercato della tecnologia hardware per Fixed Wireless Broadband (FWB). La mancanza di standard adeguati ha finora impedito lo sviluppo di sistemi FWB, ostacolando di fatto l¿interoperabilità tra i differenti vendor a causa della natura ¿proprietaria¿ delle tecnologie impiegate. I neo arrivati IEEE 802.16 ed IEEE 802.20 contribuiranno ad incentivare la realizzazione di infrastrutture FWB e a fornire il supporto per la connettività dell¿ultimo miglio, per le connessioni con dorsali ed il networking privato.
Ad oggi, esistono ancora aree geografiche che devono essere raggiunte dalle tecnologie di acesso a banda larga su linea fissa, per non parlare di quelle che non hanno neanche un¿infrastruttura di base in rame. Gli standard emergenti permetteranno, in tali aree, di garantire un accesso internet a basso costo per le piccole e medie imprese, anche se a particolari condizioni:
- l¿802.20 (anche chiamato ¿Mobile-Fi¿) non potrà contrastare l¿ 802.16, o ¿Wi-MAX¿, perlomeno fino al 2007.Oltre che dal vantaggio cronologico, ciò è determinato dal fatto che il WiMAX godrà di un alto numero di utilizzatori dal momento che oltre il 75% delle vendite di tutto l¿hardware per fixed wireless broabdand è generato da compagnie con lo status di membro del Wi-MAX forum.
- nei Paesi in via di sviluppo, i reali benefici apportati dall¿IEEE 802.16 non verranno dal trasferimento dati, ma dal supporto per chiamate vocali.
Il documento proposto oggi analizza il ruolo giocato dal Wi-MAX nella crescita di sistemi FWB e delinea i tratti caratteristici del nuovo standard 802.20. Sono incluse stime di crescita per hardware CPE, point-to-multipoint e point-to-point, suddivise per numero di unità in distribuzione e gli introiti generati dall¿infrastruttura grazie agli standard wireless (802.16, 802.20, 802.11).