Key4biz

Vodafone: A Strategic Markets Review

REPORT


Di Concise Insight


Data di pubblicazione Gennaio 2004


Pagine400


Area di coperturaMondo


Prezzo$ 2500 (edizione in .pdf)

Grazie ad investimenti mirati e partnerships strategiche, il gruppo Vodafone &#232 presente in 36 Paesi, con una quota di mercato del 23,8% su tutta l¿utenza mobile nel mondo – pari a 315 milioni di sottoscrizioni ¿ e con una vendita, soltanto nel 2003, di 116 milioni di cellulari (su un totale di oltre 465 milioni ai neo-abbonati Vodafone. Tutto questo ha corrisposto ad un volume d¿affari di 103 miliardi di dollari nel 2003, pari al 31% degli introiti provenienti da questi mercati.

Con questi presupposti, si preannuncia un 2004 rovente, nel corso del quale Vodafone entrer&#224 in competizione diretta con 3, effettuando il lancio commerciale dei primi servizi 3G.

Il rapporto di oggi, a cura di Concise Insight, research firm londinese, analizza ogni mercato in cui il gruppo Vodafone &#232 operativo, identificando trend e quote: in Inghilterra per esempio, il trasferimento dati &#232 stato un segmento particolarmente decisivo per quest¿operatore che, dal primo al terzo quadrimestre 2003, &#232 passato dal 6,6% del totale volume d¿affari al 15%. Una crescita notevole, che &#232 risultata apprezzabile anche in Germania e in Giappone. L¿unica eccezione, considerando le sue condizioni di mercato, sono ancora gli Stati Uniti.

Entro il 2006, sar&#224 avviata l¿adozione su larga scala di servizi di ultima generazione. Servizi che necessitano la fornitura di connessioni in banda larga e funzionalit&#224 avanzate a tariffe ragionevoli per un mercato di massa. Vodafone ha gi&#224 rivisto le proprie strategie e stime di crescita nel segmento mobile data, dopo che l¿attenzione dell¿industria &#232 stata catalizzata da nuove applicazioni IP-based, business oriented e push-to-talk. Il documento quindi include:

Emanuele Wiltsch Barberio

Exit mobile version