REPORT
Di Concise Insight
Data di pubblicazione Gennaio 2004
Pagine400
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 2500 (edizione in .pdf)
Grazie ad investimenti mirati e partnerships strategiche, il gruppo Vodafone è presente in 36 Paesi, con una quota di mercato del 23,8% su tutta l¿utenza mobile nel mondo – pari a 315 milioni di sottoscrizioni ¿ e con una vendita, soltanto nel 2003, di 116 milioni di cellulari (su un totale di oltre 465 milioni ai neo-abbonati Vodafone. Tutto questo ha corrisposto ad un volume d¿affari di 103 miliardi di dollari nel 2003, pari al 31% degli introiti provenienti da questi mercati.
Con questi presupposti, si preannuncia un 2004 rovente, nel corso del quale Vodafone entrerà in competizione diretta con 3, effettuando il lancio commerciale dei primi servizi 3G.
Il rapporto di oggi, a cura di Concise Insight, research firm londinese, analizza ogni mercato in cui il gruppo Vodafone è operativo, identificando trend e quote: in Inghilterra per esempio, il trasferimento dati è stato un segmento particolarmente decisivo per quest¿operatore che, dal primo al terzo quadrimestre 2003, è passato dal 6,6% del totale volume d¿affari al 15%. Una crescita notevole, che è risultata apprezzabile anche in Germania e in Giappone. L¿unica eccezione, considerando le sue condizioni di mercato, sono ancora gli Stati Uniti.
Entro il 2006, sarà avviata l¿adozione su larga scala di servizi di ultima generazione. Servizi che necessitano la fornitura di connessioni in banda larga e funzionalità avanzate a tariffe ragionevoli per un mercato di massa. Vodafone ha già rivisto le proprie strategie e stime di crescita nel segmento mobile data, dopo che l¿attenzione dell¿industria è stata catalizzata da nuove applicazioni IP-based, business oriented e push-to-talk. Il documento quindi include:
- Previsioni per i prossimi 7 anni per l¿intero Network Vodafone: abbonamenti, handset, utilizzo ed introiti
- Operazioni, investimenti, ARPU, tipologie di utenza e sottoscrizioni, considerazioni su messaging e mobile internet per tutti e 26 i mercati in Europa, Asia, Africa ed America
- Dettagliato profilo dell¿inventario di dispositivi Vodafone, oltre a tariffe (prepagati, contratti e trasferimento dati) di 16 mercati
- Considerazioni strategiche.