REPORT
Di BWCS
Data di pubblicazione Novembre 2003
Pagine 42
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 1440 (in formato .pdf)
Secondo la research firm BWCS, è solo questione di tempo prima che i nostri dispositivi celulari rimpiazzino denaro contante e carte di credito: entro il 2010, il volume d¿affari delle transazioni wireless nelle attività commerciali dovrebbe raggiungere i 380 miliardi di dollari.
Secondo i dati raccolti nel rapporto, i servizi di acquisto beni tramite cellulare stanno per entrare in una decisiva fase di crescita. I consumatori stessi sembrano già pronti ad accettare una forma di pagamento che non richieda nè contante, nè contatto: una notizia di importanza fondamentale per gli operatori di telefonia mobile che sperano di lanciare al più presto servizi di mCommerce.
Questo mercato trae beneficio da alcuni nuovi servizi dati wireless che necessitano di piccoli pagamenti immediati per la fruizione o il download di contenuto in Rete. Secondo BWCS, questo tipo di transazioni consoliderà la familiarità dell¿utente con il proprio dispositivo handset, compreso chi è ancora scettico nell¿affidarsi a metodi di pagamento elettronici.
Il documento si rivolge all¿industria del mobile, mettendo in luce questa grande opportunità., per quanto mancati accordi sul terreno degli standard potrebbero stroncare il mercato sul nascere. Corea e Giappone solo attualmente gli unici due Paesi ad avere già avviato il lancio commerciale di servizi di MPP.
Secondo le stime, entro il 2010 il Giappone guadagnerà la leadership nel mercato dei micro pagamenti, generando 93 miliardi di dollari in transazioni. Il secondo mercato, rappresentato dagli Stati Uniti, si attesterà sui 67 miliardi di dollari. Sempre entro il 2010, l¿Europa raggiungerà Asia ed America, principalmente grazie alla crescita di tecnologie di pagamento wireless nel campo dei trasporti pubblici e grazie alla promozione di micro-pagamenti (trend avviato in Europa da Vodafone, T-Mobile e Orange).
Uno dei rapporti di mercato relativi al mCommerce più rilevanti del 2003.