REPORT
DiARC Group
Data di pubblicazione Dicembre 2003
Pagine 220
Area di copertura Europa
Prezzo $ 5190 (in edizione .pdf)
E¿ giunta alla quarta edizione la guida al mercato dati e servizi mobile pubblicata annualmente da ARC Group; un rapporto che fornisce aggiornate analisi ed informazioni relative ai trends ed ai differenti modelli di business in Corea, Giappone ed Europa. Il documento, inoltre, propone considerazioni strategiche relative alla trasmissione di contenuto ed alle opportunità commerciali degli specifici segmenti di mercato.
Entro il 2008, i servizi mobile raggiungeranno un giro d¿affari di 126 miliardi di dollari, pari ad una quota del 20% degli introiti complessivi degli operatori mobili.
Se le previsioni di crescita riguardo al traffico vocale rimangono moderati, il mercato globale, tuttavia, continuerà ad espandersi velocemente grazie a servizi come messaging, giochi e musica.
I servizi mobile in particolare, sottolinea Richard Jest, autore del rapporto, ¿ verranno scelti di preferenza dalle fasce d¿utenza più giovani, per poi allargarsi al mercato business e a quello di massa.¿
Una sezione specifica del rapporto è dedicata al sondaggio ARC Group tra gli operatori di telefonia mobile nel mondo, da cui emergono le nuove applicazioni e i nuovi contenuti che saranno disponibili in futuro. Fino al 2008, però, più del 65% degli introiti sarà generato da servizi di messaging.
Per quanto riguarda i servizi mobili, l¿utenza aziendale mostrerà, nel corso dei prossimi 5 anni sostanziali tassi di crescita, grazie anche ad una maggiore comprensione del concetto di ¿mobilità¿. Nel documento sono inclusi capitoli specificidedicati a:
- Case studies di NTT, DoCoMo, SK Telecom, Verizon Wireless, Vodafone live!, Wind, Buongiorno, iTouch.
- Modelli di business e di introiti, comparazioni tra differenti value chains, quote di mercato ed influenza degli operatori principali.
- regolamentazione (i passi ancora da compiere);
- distribuzione (esame delle dinamiche tra data value-chain, multi-channel management e promozione di servizi dati wireless);
- sistemi operativi (l¿open source come strumento d¿ingresso nel mercato per le nuove compagnie e le partnerships che condizionano questo segmento);
- Digital Rights Management (la qualità dei contenuti e le garanzie per la tutela dell¿integrità e originalità del prodotto come strumenti per generare introiti).
Un rapporto di altissimo valore per tutti gli stakeholders di questo mercato, dedicato ad operatori di networks, produttori di dispositivi e componenti, providers di servizi, applicazioni e contenuto.