Key4biz

Joe Schmo Has Wi-Fi: The Wireless Home Becomes a Reality

REPORT


DiIn-Stat/MDR


Data di pubblicazione Dicembre 2003


Pagine 32


Prezzo $ 2995

A chiusura del 2003, le unit&#224 NICs (Network Interface Cards) distribuite sono state ben 22, 7 milioni, pari ad un aumento percentuale del 214% rispetto al 2002. I fattori chiave nell¿anno appena passato sono stati la disponibilit&#224 di prodotti in standards 802.11g e il conseguente calo dei prezzi per l¿apparecchiatura in Wi-Fi (802.11b). I Computer portatili che integrano al loro interno schede Wi-Fi ed 802.11g sono stati sicuramente un incentivo, una volta che Dell, HP, Toshiba, Fujitsu e Acer hanno incluso i due modelli nella loro offerta in punti vendita, e cataloghi on-line, senza alcun costo aggiuntivo per l¿hardware di interfacciamento. La rapida erosione dei prezzi &#232 un fattore critico per il volume d¿affari di questo mercato, anche se l¿attuale tasso di crescita permette un aumento degli introiti nonostante il calo dei prezzi.

Nel 2003 i ricavi, pari a 1,7 miliardi di dollari, sono stati del 140% superiori al 2002 (700 milioni). Lo stesso anno, inoltre, ha visto il lancio sul mercato delle connessioni con media wireless grazie alla prima generazione di 802.11 (Wi-Fi Media Connections). Il 2004 sar&#224 un anno nel quale molti specialisti del home-networking a basso costo proporranno adattatori in 802.11g sviluppati con particolare attenzione nei confronti dello streaming di contenuti multimediali.

In-Stat/MDR ricostruisce lo scenario attuale e definisce le dinamiche che hanno regolato il mercato nell¿ultimo anno:

Nel rapporto sono incluse stime quinquennali riguardanti NICs per WI-Fi e punti di accesso, tecnologie e trend. I prodotti per Wi-Fi home client sono suddivisi per modulo integrato: PCMCIA, PCI, USB, Mini-PCI, SD, CF. Il documento non tralascia di esprimere importanti considerazioni sui prodotti Wi-Fi dedicati all¿intrattenimento (Wi-Fi Media Connections).

Emanuele Wiltsch Barberio

Exit mobile version