Joe Schmo Has Wi-Fi: The Wireless Home Becomes a Reality

di |

REPORT


DiIn-Stat/MDR

Data di pubblicazione Dicembre 2003

Pagine 32

Prezzo $ 2995

A chiusura del 2003, le unit&#224 NICs (Network Interface Cards) distribuite sono state ben 22, 7 milioni, pari ad un aumento percentuale del 214% rispetto al 2002. I fattori chiave nell¿anno appena passato sono stati la disponibilit&#224 di prodotti in standards 802.11g e il conseguente calo dei prezzi per l¿apparecchiatura in Wi-Fi (802.11b). I Computer portatili che integrano al loro interno schede Wi-Fi ed 802.11g sono stati sicuramente un incentivo, una volta che Dell, HP, Toshiba, Fujitsu e Acer hanno incluso i due modelli nella loro offerta in punti vendita, e cataloghi on-line, senza alcun costo aggiuntivo per l¿hardware di interfacciamento. La rapida erosione dei prezzi &#232 un fattore critico per il volume d¿affari di questo mercato, anche se l¿attuale tasso di crescita permette un aumento degli introiti nonostante il calo dei prezzi.

Nel 2003 i ricavi, pari a 1,7 miliardi di dollari, sono stati del 140% superiori al 2002 (700 milioni). Lo stesso anno, inoltre, ha visto il lancio sul mercato delle connessioni con media wireless grazie alla prima generazione di 802.11 (Wi-Fi Media Connections). Il 2004 sar&#224 un anno nel quale molti specialisti del home-networking a basso costo proporranno adattatori in 802.11g sviluppati con particolare attenzione nei confronti dello streaming di contenuti multimediali.

In-Stat/MDR ricostruisce lo scenario attuale e definisce le dinamiche che hanno regolato il mercato nell¿ultimo anno:

  • Broadcom ed Atheros sono stati i leader di mercato nei segmenti 802.11g ed 802.11 g/a, mentre Centrino, la piattaforma mobile di Intel &#232 stata integrata in molti portatili. Mentre GlobespanVirata ha acquisito la divisione WLAN di Intersil, Agere si &#232 concentrata sulle applicazioni e sullo sviluppo di soluzioni a/g.
  • Nel 2003, entrambi gli standards 802.11b e 802.11g hanno goduto di rapida crescita ma, secondo il documento odierno, nel 2004 le vendite di hardware 802.11g saranno di gran lunga superiori rispetto ai prodotti in 802.11b grazie ad un probabile crollo dei prezzi.
  • L¿Europa ha mostrato nell¿ultimo anno un¿insperata crescita, passando da un tasso di incidenza sul numero totale di prodotti wi-fi del 9% all¿attuale 15%: un aumento legato direttamente all¿incremento nel numero di sottoscrizioni a servizi di connettivit&#224 broadband, avvenuti nel 2002 e 2003.

Nel rapporto sono incluse stime quinquennali riguardanti NICs per WI-Fi e punti di accesso, tecnologie e trend. I prodotti per Wi-Fi home client sono suddivisi per modulo integrato: PCMCIA, PCI, USB, Mini-PCI, SD, CF. Il documento non tralascia di esprimere importanti considerazioni sui prodotti Wi-Fi dedicati all¿intrattenimento (Wi-Fi Media Connections).

Emanuele Wiltsch Barberio

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia