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Future Mobile Networks Worldwide Market Analysis & Strategic Outlook 2003 – 2008

REPORT


DiArc Group

Data di pubblicazione12 dicembre 2003

Area di copertura Mondo

Pagine 12

Prezzo$ 3995 (in formato .pdf)

Un documento strategico per la valutazione delle tecnologie dei networks evoluti 2,5G a 3G, a 3,5G fino al 4G. Sottolineando le sfide commerciali e tecnologiche che contraddistinguono tali reti, il rapporto presenta un¿approfondita analisi dei fattori di successo, lo sviluppo strategico e e dinamiche di mercato. Sono incluse:

Le reti di terza generazione sono costate care agli operatori in pi&#249 punti del processo di realizzazione: dai costi delle licenze (112 miliardi di dollari solo in Europa) a quelli delle infrastrutture, senza parlare di quelli legati alla credibilit&#224 persa. Se in fase di lancio era parso impensabile non pianificare l¿acquisto di una licenza 3G per qualunque gestore, molti operatori ora le vorrebbero restituire al mittente, incapaci di soddisfare i requisiti necessari per operare e per favorirne l¿adozione da parte dell¿utenza. Finora, &#232 stato possibile generare introiti da traffico voce e messaggi, ma la viabilit&#224 di grandi quantit&#224 di dati su rete mobile &#232 un terreno ancora inesplorato. Nel frattempo, le tecnologie 2,5G come GPRS, EDGE e CDMA2000 hanno iniziato ad offrire servizi dati wireless pionieristici, in alcuni casi alternativi al 3G.

Con l¿imminente avvento delle wireless LAN integrate a WANs e di tecnologie 3,5G il mercato diventer&#224 ancora pi&#249 complesso. Non sar&#224 possibile coordinare uno sviluppo armonico globale che si svilupper&#224 su differenti livelli. Mentre gli operatori europei si domandano freneticamente come rispettare le proiezioni per il 3G e quelli americani valutano le proprie possibilit&#224 col 2,5G, i gestori giapponesi (specialmente DoCoMo) stanno gi&#224 testando tecnologie 4G. Un mercato frastagliato ed in continuo mutamento. Il rapporto offre un quadro generale di tale mercato in evoluzione.

Emanuele Wiltsch Barberio

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