REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Dicembre 2003
Area di copertura Europa
Pagine 33
Prezzo $ 2495 edizione .pdf)
I provider di servizi wireless e i produttori di telefonini, devono prepararsi ad un 2004 animato da complesse dinamiche nei tre target di riferimento (consumer, business, giovani), secondo quanto rilevato dalla ricerca appena pubblicata da In-Stat/MDR: il prossimo trimestre sarà caratterizzato dal lancio di dispositivi cellulari con nuovi servizi e funzionalità (macchina fotografica integrata, lettore MP3, servizi di messaging, ecc.).
Ciò che avviene in questi casi è una selezione naturale da parte dell¿utenza, che inevitabilmente stabilisce le proprie priorità e definisce le tecnologie sulle quali produttori e provider possono scommettere. Secondo lo studio, tuttavia, non esiste alcun metodo ideale per ¿standardizzare¿ un modello di cellulare che si presti ad una sicura adozione da parte di tutti e tre i segmenti: cautela e ponderazione saranno perciò alla base della commercializzazione dei nuovi prodotti. I vendor e i carrier che hanno speso cifre spropositate mirano ora a soddisfare i requisiti minimi di ogni tipologia di utente con strategie differenti e personalizzate. Emerge inoltre che:
- La maggior parte dei consumatori risponde positivamente alle frequenti innovazioni nella telefonia cellulare, ma con ritmi differenti rispetto alle aspettative dei fornitori; molti servizi dati, come l¿ accesso eMail mobile, hanno ora grosse potenzialità di crescita.
- Gli utenti business richiedono principalmente servizi voce base, ma sono pronti a sperimentare servizi innovativi e nuove funzioni se queste permettono vantaggi pratici. Possibilità di crescita per messaging ed accesso Internet, quindi.
- Tra gli utenti più giovani si riscontra un enorme tasso di penetrazione di nuovi apparecchi e servizi, ma permangono molti dubbi sul grado di diffusione che questo segmento riserverà ai servizi di ultima generazione.
- Durante il prossimo anno, i service provider e i produttori di handset dovranno gestire in maniera coordinata il lancio sul mercato di dispositivi a comando vocale, push-to-talk, messaging, servizi di location (tracking e posizionamento), accesso Internet e videocamere integrate. È indispensabile un approccio strategico al mercato.
In conclusione, una ricerca vasta ed approfondita che delinea cosa i segmenti consumer, business e giovani si aspettano a dal proprio cellulare, e su quelle che saranno le funzionalità su cui scommettere nel 2004.