REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Dicembre 2003
Pagine 41
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 2995 (in edizione .pdf)
Il mercato della radio digitale -terrestre e satellitare -sembra destinato a crescere di 19 milioni di unità entro il 2007: secondo il documento odierno, infatti,l¿offerta sempre maggiore di nuovi contenuti e servizi (stazioni esclusivamente in digitale) saranno gli elementi chiave che amplificheranno la domanda da parte dei consumatori.
Queste dinamiche di mercato sono già emerse nell¿arena statunitense delle radio satellitari ed in quella inglese, principalmente sviluppatasi sul fronte del digitale terrestre. La conversione di tutti i segnali analogici in digitale è tuttavia un lungo e complesso processo che richiederà ancora molti anni.
Le prime trasmissioni in digitale in Europa comportavano l¿utilizzo di ricevitori a prezzi eccessivi per il grande pubblico; a distanza di cinque anni, il prezzo di una radio digitale è diminuito ma molti Paesi stanno ancora testando il broadcasting in digitale, aspettando un adeguato framework normativo e una maggiore copertura del territorio.
Secondo il rapporto:
- nei Paesi in cui il Digital Audio Broadcasting (DAB) ha preso piede, la disponibilità di radio a prezzo ridotto si sta rivelando un ottimo incentivo per il mercato;
- la radio via satellite ha avuto molto successo sul territorio americano, ed altri Paesi sperano di svilupparsi su quel modello. In Sud Corea e Giappone, i provider sono decisi a sviluppare non solo streaming audio ma anche video;
- Le radio analogiche vendute ogni anno sono milioni: hi-fi, stereo portatili, dispositivi mobili, sveglie ed autoradio. La riduzione del costo dei sintonizzatori digitali comporterà una conversione della maggior parte delle radio entro il 2007.
Il documento odierno, in sintesi, offre un¿analisi dei trend mondiali nel mercato delle radio digitali, terrestri e satellitari, includendo stime di mercato relative agli ASP e agli introiti per i prossimi 5 anni.