REPORT
Di Datacomm
Data di pubblicazione Dicembre 2003
Area di copertura Mondo
Pagine 84
Prezzo $ 995 (in formato .pdf)
Il mercato di prodotti per wireless MAN (Metropolitan Area Network) raggiungerà entro il 2007 un volume d¿affari di 5 miliardi di dollari grazie alle sue principali applicazioni: servizi 3G, metro Ethernet, servizi di connettività DSL wireless. Il Rapporto Datacomm, pubblicato ieri 18 dicembre, ne delinea le tecnologie ed i segmenti dominanti.
Ira Brodsky, Presidente di Datacomm Research, suggerisce la chiave di lettura del rapporto:¿Il crescente bisogno di sistemi di comunicazione ad alta velocità tra edifici, combinato con la rapida evoluzione di alcune tecnologie, saràil fondamentale elemento di forza per la crescita dell¿industria MAN. Ad ogni modo, i vendors coinvolti devono rimanere concentrati su clienti ed applicazioni per non soccombere inseguendo irreali aspettative.¿
Il documento è il risultato di oltre 20 interviste ed approfondimenti con le principali case produttrici, operatori, imprese, associazioni di consumatori ed esperti di tecnologia. L¿analisi si concentra su: attuale mercato wireless MAN; deterrenti, opportunità e strategie; profili di oltre 50 vendors. Una sezione specifica, basata su lucide considerazioni di natura tecnologica, definisce vantaggi e punti deboli degli standard più promettenti per il futuro, come il WiMax,, l¿IP wireless TD-CDMA ed il nuovo sistema Canopy di Motorola (la soluzione per WISPs).
Ulteriori analisi:
- La realizzazione di networks 3G: la combinazione con le tecnologie di la migrazione utenti verso i servizi di nuova generazione sarà il principale elemento trainante del mercato MAN. Applicazioni fotografiche, streaming di contenuto televisivo e videogiochi scaricabili direttamente sul dispositivo mobile, sebbene rappresentino nuove opportunità di crescita, richiedono infatti una maggiore capacità di infrastruttura.
- Metro Ethernet: sarà la seconda applicazione MAN più importante.
- DSL e modem via cavo: i networks WMANs potranno provvedere a fornire servizi di connessione in aree altrimenti non raggiungibili ed in nazioni in via di sviluppo, grazie anche alla competitività dei prezzi.
- Intel: la partecipazione dell¿azienda americana all¿industria MAN è un fattore indicativo. Intel ha integrato con funzionalità Wi-Fi il chipset Centrino dedicato al mobile computing, e spingerà ora il WiMax come versione metropolitana del Wi-Fi. strategia che inciderà sugli operatori di telefonia che offrono servizi cellulari in Wi-Fi.