REPORT
DiIn-Stat/MDR
Data di pubblicazione Novembre 2003
Pagine 42
Prezzo $ 2995 (edizione in .pdf)
I circuiti integrati per telefonia su Ip costituiscono sempre più un elemento portante della comunicazione aziendale, così come confermano i dati relativi ai tre segmenti analizzati nel rapporto di mercato proveniente da In-Stat/MDR:
- IP Phone ICs (¿Integrated Circuits¿);
- C.P.E. (Customer Premise Equipment, ossia ICs di gateway per Voice-over-IP, situati presso le aree residenziali);
- infrastrutture.
I ¿pacchetti¿ sono il futuro della comunicazione vocale ed i margini di crescita previsti risultano sufficientemente ampi da far prevedere un¿ottima partenza di questo segmento dell¿industria nell¿arco dei prossimi 5 anni. Nonostante il mercato dell¿ hardware VoIP dedicato sia ancora in fase nascente (54, 9 milioni di dollari nel 2002), si prevede che nel 2007 il volume d¿affari toccherà i 141 milioni.
Gli ICs per telefonia su IP verranno presto dotati di funzionalità cellulari/WLAN, abilitazione che permetterà un aumento degli introiti del 26% nell¿arco dei prossimi 4 anni (49,6 milioni di dollari nel 2007).
Per i CPE VoIP gateway ICs, la soluzione adottata più comunemente nella telefonia IP residenziale è quella di una ¿two-box¿ collegata separatamente ad un ATA (Analog Terminal Adapter), collegato al modem broadband.
In futuro, i modelli ¿one-box¿ avranno un supporto VoIP integrato direttamente nel Residential Gateway, cosa che si tradurrà in un aumento del mercato dai 21,1 milioni di dollari del 2002 ai 55,1 milioni del 2007, pari ad un aumento del 21,2%.
Il mercato delle infrastrutture, infine (comunemente definite ¿media gateways¿), ha pesantemente subito le ripercussioni negative della crisi globale degli investimenti, concretizzatasi nel 2001/2002. Tale comparto, tuttavia, mostrerà ben presto forti segni di ripresa, specialmente in Asia, passando dai 18,2 milioni del 2002 ai 36,4 milioni del 2007.
Il documento, infine, concede ampio spazio a Texas Instruments, che attualmente detiene la leadership del mercato del VoIP ICs, con una quota di mercato pari all¿80% della distribuzione totale nel mondo per ognuno dei 3 segmenti.