REPORT
Di IMS Research
Data di pubblicazione 5 dicembre 2003
Pagine 42
Area di copertura Mondo
Il documento analizza il mercato globale dei set-top box digitali che, nonostante il rallentamento subito nel 2002, godrà di una distribuzione di oltre 74 milioni di unità entro il 2008 rispetto ai 36,4 milioni del 2003. Gran parte di questa crescita si colloca nel contesto dei mercati asiatici, in particolare quello indiano e cinese.
Attualmente, oltre il 90% degli apparecchi televisivi nel mondo supporta la ricezione di servizi analogici: entro il 2008 si prevede che il 25% dei tv-set andrà in digitale. Anna Hunt, analista di IMS Research, ritiene a riguardo che ¿per tutte le piattaforme televisive gli abbonati aumenteranno nell¿arco dei prossimi 5 anni, nonostante di tale crescita godrà in misura maggiore la DTT. Il lancio di servizi gratuiti in digitale, trasmessi via etere in tutto il mondo, sarà l¿elemento decisivo per il successo dei set-top box terrestri che, con una crescita del 45%, corrisponderanno al 17% del numero totale di unità commercializzate nel mondo nel 2008¿. L¿affermarsi di servizi DTT avrà come diretta conseguenza un consistente aumento della domanda di basic box e mid-range set-top con prezzo particolarmente conveniente, oltre che televisioni digitali che integrano tutto al proprio interno¿.
I set-top box digitali in DTH copriranno gran parte delle distribuzioni mondiali, con una percentuale del 42% nel 2008. I cable box digitali si attesteranno attorno al 39% mentre il lancio di nuovi servizi come DVR ed HD in regioni quali Nord America, Europa occidentale ed Asia, comporterà che i set-top box più avanzate (che attualmente occupano l¿11% del mercato) occuperanno il 23% del mercato solo nel 2008.
Tutte queste informazioni costituiscono solo parte dell¿analisi contenuta nel documento proposto oggi, che offre inoltre statistiche, dati e tabelle comparative dal 2002 al 2008 per i 60 principali mercati televisivi nel mondo in termini di numero di set, unità in distribuzione, quote di mercato, spedizioni di iDTV ed introiti, oltre ai profili di oltre 150 operatori e dei 24 produttori principali di set-top box.