Hotspots: Who¿s using them, when, where, and how often?

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

Data di pubblicazione Dicembre 2003

Pagine 70

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 3495

L¿implementazione degli hotspot in tutto il mondo ha superato di gran lunga le gi&#224 positive stime di mercato avanzate negli anni scorsi, consentendo ora all¿industria di concentrarsi su una politica volta ad incentivarne l¿utilizzo da parte di un¿utenza che si dimostra ancora piuttosto restia nell¿adottare i nuovi servizi di connettivit&#224 in WiFi.

Dal 2000 al 2003 il numero degli hotspot nel mondo &#232 passato da 2.000 a 40.000:un successo che non si &#232 tradotto per&#242 in un aumento di consumatori finali attivi, nonostante le numerose campagne svolte dai media per promuovere la consapevolezza dei nuovi servizi wireless.

In-Stat/MDR ha analizzato nello specifico questa incongruenza conducendo un sondaggio tra i potenziali utenti business. Una ricerca dalla quale sono emersi alcuni significativitrend di utilizzo dei Visitor Based Networks (VBNs) wired(come le reti installate nelle sale di hotel) e wireless(come nei punti pubblici di accesso), ossia gli hotspot.

Nonostante i dati raccolti riportino che met&#224 degli intervistati confermi di aver fatto uso di VBN, le occasioni di utilizzo sono risultate, tutto sommato, piuttosto infrequenti.

La maggior parte degli intervistati ha dichiarato un utilizzo medio di servizi di connettivit&#224 ¿on the road¿ di 6 volte l¿anno, con una spesa media mensile di appena 12.10 dollari. Il 62% ha sottolineato poi che la disponibilit&#224 di accesso broadband alla Rete costituisce un fattore che influenza nettamente nella scelta del luogo d¿accesso, anche se la met&#224 di essi ritiene che questo elemento sarebbe determinante solo se i servizi di connessione fossero gratuiti.L¿utilizzo del servizio &#232 risultato chiaramente maggiore per coloro che si recano per motivi di lavoro, fuori dalla propria regione: il 92% di coloro che si appoggiano ai VBN in viaggio, ha dichiarato di utilizzare un laptop, il 60% un portatile con funzionalit&#224 WLAN. Il 71% accede ad Internet grazie a servizi aziendali.

Analizzando le impressioni dei diretti interessati, quindi, il rapporto giunge alla conclusione che la disponibilit&#224 di servizi gratuiti di connettivit&#224 a banda larga costituirebbe l¿incentivo chiave per il comparto degli hotspot. In base allo scenario attuale e ai trend rilevati, il documento fornisce, infine, le previsioni di mercato per i prossimi 5 anni.

Emanuele Wiltsch Barberio

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia