REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Dicembre 2003
Pagine 70
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 3495
L¿implementazione degli hotspot in tutto il mondo ha superato di gran lunga le già positive stime di mercato avanzate negli anni scorsi, consentendo ora all¿industria di concentrarsi su una politica volta ad incentivarne l¿utilizzo da parte di un¿utenza che si dimostra ancora piuttosto restia nell¿adottare i nuovi servizi di connettività in WiFi.
Dal 2000 al 2003 il numero degli hotspot nel mondo è passato da 2.000 a 40.000:un successo che non si è tradotto però in un aumento di consumatori finali attivi, nonostante le numerose campagne svolte dai media per promuovere la consapevolezza dei nuovi servizi wireless.
In-Stat/MDR ha analizzato nello specifico questa incongruenza conducendo un sondaggio tra i potenziali utenti business. Una ricerca dalla quale sono emersi alcuni significativitrend di utilizzo dei Visitor Based Networks (VBNs) wired(come le reti installate nelle sale di hotel) e wireless(come nei punti pubblici di accesso), ossia gli hotspot.
Nonostante i dati raccolti riportino che metà degli intervistati confermi di aver fatto uso di VBN, le occasioni di utilizzo sono risultate, tutto sommato, piuttosto infrequenti.
La maggior parte degli intervistati ha dichiarato un utilizzo medio di servizi di connettività ¿on the road¿ di 6 volte l¿anno, con una spesa media mensile di appena 12.10 dollari. Il 62% ha sottolineato poi che la disponibilità di accesso broadband alla Rete costituisce un fattore che influenza nettamente nella scelta del luogo d¿accesso, anche se la metà di essi ritiene che questo elemento sarebbe determinante solo se i servizi di connessione fossero gratuiti.L¿utilizzo del servizio è risultato chiaramente maggiore per coloro che si recano per motivi di lavoro, fuori dalla propria regione: il 92% di coloro che si appoggiano ai VBN in viaggio, ha dichiarato di utilizzare un laptop, il 60% un portatile con funzionalità WLAN. Il 71% accede ad Internet grazie a servizi aziendali.
Analizzando le impressioni dei diretti interessati, quindi, il rapporto giunge alla conclusione che la disponibilità di servizi gratuiti di connettività a banda larga costituirebbe l¿incentivo chiave per il comparto degli hotspot. In base allo scenario attuale e ai trend rilevati, il documento fornisce, infine, le previsioni di mercato per i prossimi 5 anni.