REPORT
Di Visant Strategies
Data di pubblicazione 3 dicembre 2003
Area di copertura Mondo
Nel corso del secondo semestre 2004, il nuovo standard IEEE 802.16a per connessioni Wi-Fi a banda larga farà il suo ingresso sul mercato, dopo l¿approvazione ottenuta lo scorso gennaio. Per la sua implementazione, 25 compagnie hanno già aderito al WiMAX forum con l¿obiettivo di contribuire a promuovere e certificare compatibilità ed interoperabilità delle apparecchiature 802.16a.
Questa tecnologia, particolarmente attesa in quanto valida alternativa per la connessione nell¿ultimo miglio, consente di collegare gli hotspot, che forniscono il servizio Wi-Fi o 802.11, alla dorsale Internet per distanze fino a 50 km, con transfer rate di 70 MBytes/sec.
In passato, molti vendors hanno ignorato la possibilità di investire nell¿802.11 e crearsi una nicchia di mercato principalmente per l¿alto costo dei prodotti, per la limitatezza degli end-users, e per la scarsa necessità di sviluppare Internet ed Intranet. Il nuovo standard 802.16a offrirà a queste compagnie la possibilità di una seconda partenza.
Il rapporto odierno presenta una dettagliata analisi dello sviluppo dell¿ 802.16a o WiMAX per il periodo 2003/2008, presentando le due tecnologie come complementari e non rivali (local vs. metropolitan area networking). Ultimo miglio e mobilità saranno le prime applicazioni del WiMAX, considerato parte integrante della migrazione verso il 4G, utilizzato in futuro come scelta preferenziale nei network outdoor e privati, come estensione di hotspots, come connessione alle dorsali.
Secondo le stime, il volume d¿affari di questo comparto toccherà il miliardo di dollari entro il 2008.