REPORT
Di Datacomm Research
Data di pubblicazione novembre 2003
Pagine 54
Prezzo $ 1145 (edizione in .pdf)
L¿avvento del Wireless Instant Messaging è atteso dagli operatori di telefonia mobile, decisi a trasformare i servizi di SMS in applicazioni che supportano streaming, preferenze e funzionalità di localizzazione. Nel nuovo rapporto proposto oggi, proveniente da Datacomm Research,¿Il Wireless Instant Messaging presenta significative opportunità per gli operatori, ¿suggerisce Peter Rysavy, presidente di Rysavy Research ed autore del documento. ¿Gran parte dell¿attuale traffico è destinato a migrare verso l¿ IM. Questo mercato, quello dell¿ Instant Messaging, è uno scenario complesso e densamente popolato, ancora rallentato dalla lentezza di interoperabilità tra sistemi proprietari ed adozione di standards¿. Interviste con operatori, sviluppatori di software, esperti di IM rappresentano le tendenze dell¿ Industria, mentre sono incluse considerazioni su tecnologie, il futuro del messaging e le minacce tecniche, opportunità e strategie, oltre a 50 vendors di cui viene fornito dettagliato profilo.
Solo ora gli operatori di telefonia mobile sono pronti ad investire in questo segmento di mercato; è possibile pensare ad un tariffazione a megabyte, che rilancerebbe i generici ¿ servizi IP¿.
Attualmente, la proporzione di introiti derivanti da SMS rispetto ai servizi di IP transport è di 100 a uno. Tuttavia, i sistemi più comuni di IM disponibili sono basati su protocolli proprietari che non permettono interoperabilità da service providers. Le soluzioni standard-based saranno essenziali per lo sviluppo di questo segmento e per l¿integrazione con software IM per Internet e sistemi corporate.