REPORT
Di Rysavy Research
Data di pubblicazione 27 ottobre 2003
Pagine 54
Area di copertura Inghilterra
Prezzo $ 995 (edizione in pdf)
L¿Instant Messaging senza fili è un gradino tecnologico che trasformerà gli SMS in un potente servizio d¿interazione che integra presenza in Rete, localizzazione geografica, sofisticate preferenze di configurazione e supporto per più media. ¿La possibilità di scambiarsi messaggi di testo rappresenta una fenomenale attrazione sia per l¿utente finale che per le opportunità commerciali che si aprono agli operatori di telefonia mobile¿ – afferma Pete Rysavy, presidente di Rysavy Research ed autore del rapporto -aggiungendo che ¿una grossa fetta di traffico è pronta da subito a migrare verso i servizi più evoluti di Instant Messaging.¿
Il documento delinea con chiarezza la complessa situazione del settore, evidenziando come il wireless semplificherà l¿interoperabilità tra sistemi. Sono inoltre inclusi i profili di oltre 50 vendors e considerazioni sugli
operatori di telefonia mobile e fissa che hanno già compreso come una tariffazione a megabytes per messaggio scambiato grazie ai servizi di IM, sia oggi ben più proficua rispetto ai ricavi derivanti da servizi IP generici. Attualmente questo rapporto di introiti è di 100 a 1.
Di fatto, l¿IM è considerato ormai anche nel mondo delle imprese come un tool per l¿aumento della produttività. Gli attuali sistemi IM sono basati su protocolli proprietari che non garantiscono alcuna interoperabilità tra service provider. Le soluzioni standard-based saranno in futuro essenziali nella comunicazione tra operatori, Internet-based IM service provider e sistemi d¿imprese, oltre che per la definizione di presenza in rete e localizzazione geografica.
La maggioranza delle soluzioni finora sperimentate per il messaging live sono risultate approssimative: le applicazioni che utilizzavano SMS con ottusi messaggi di controllo sessione, o mini-browser WAP. Soltanto ora, grazie ai dispositivi che supportano Java e Brew e gli impegni nello sviluppo di standards aperti (vedi Wireless Village), è possibile favorire un approccio dal lato client.
Il perno di questi servizi sarà l¿Address Book: una mini interfaccia che rivela in tempo reale chi è disponibile tra le persone nella rubrica, includendo localizzazione, attività in tempo reale (se specificata) e funzionalità di ¿push-to-talk¿ per la lista contatti.
Questa è la valutazione che emerge nel rapporto.