REPORT
Di Wireless World Forum
Data di pubblicazione Ottobre 2003
Pagine140
Prezzo $ 1995 (in formato.pdf)
Il mobile gaming, ovvero la fruizione di software ludico sul proprio dispositivo cellulare, è un segmento che si è fatto spazio sul mercato grazie al lancio del WAP e dei servizi mobili basati su standard Internet. Il limitato interesse di cui godevano i primi giochi via cellulare era riconducibile all¿insufficiente esperienza dell¿utente e alla scarsa usabilità e grafica dei giochi.
L¿interesse nei confronti del mobile gaming ha subito unasvolta nel 2002, con il lancio di nuovi handset che permettevano giochi più intuitivi e accattivanti, grazie ai suoni polifonici e sopratutto alla tecnologia Java. I nuovi dispositivi permettono il download di giochi direttamente dal network, ma la vera e propria rivoluzione è stata attuata dal nuovo dispositivo di Nokia,l”N-gage, apripista di una nuova era del settore e accolto perciò da molto entusiasmo (e qualche scetticismo).
Il rapporto di oggi si concentra sull¿impatto e sulle ripercussioni dei dispositivi di ultima generazione sul mercato tradizionale e sui potenziali incentivi e rischi per le nuove compagnie intenzionate a fare il proprio ingresso in questo segmento, molte delle quali finora estranee al mondo del mobile.
Si profila uno scenario in cui le collaborazioni e le parntership delineeranno il segmento sfruttando le competenze di coloro che hanno già esperienza e familiarità con il gaming e con la programmazione su PC, console e dispositivi handheld. A questo riguardo,il mercato asiatico offre un valido modello di business per l¿Europa e il Nord America.
Il rapporto analizza i tempi e le modalità con cui il segmento giungerà a maturazione e con cui si aprirà a più vantaggiose opportunità commerciali. La compilazione dei dati presentati è avvenuta in 6 mesi utilizzando:
- Interviste con sviluppatori di giochi e gaming content
- Analisi statistiche, valutazioni e stime di mercato, disponibilità di tecnologia e potenziale domanda per mobile games in 34 nazioni tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Francia, Germania, Spagna, Giappone e Cina.
- Case studies di mercati e service provider che stanno operando con successo nel campo, identificando modelli di business e dei flussi di introiti.