REPORT
Di Datacomm Research
Data di pubblicazione 10 settembre 2003
Pagine 105
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 995 (edizione in .pdf)
Quale sarà la ¿killer application¿ della telefonia 3G? Secondo il documento proposto oggi, i servizi wireless dedicati al download e al content video streaming focalizzeranno l¿attenzione del grande pubblico consumer, accentrando su di sé la domanda.
Michael Hentschel, managing director di Techvest International, ritiene che ¿per mantenere la visibilità, gli operatori wireless devono supportare e promuovere il contenuto video professionale ed amatoriale, rendendo possibili differenti applicazioni personali, promozionali e di preview.¿
Il rapporto oggi presentato è, infatti, il risultato di oltre 20 interviste realizzate con operatori, produttori, content provider e sviluppatori di applicazioni. Il documento include anche specifiche sezioni relative alle applicazioni in uso, ai trend di mercato, alle problematiche tecnologiche, ai business model. Sono offerti, infine, i profili di oltre 50 vendor.
I video ¿on the road¿ inizieranno a prendere piede nel 2004, per svilupparsi pienamente nel 2005. Al momento, sono in vendita i primi dispositivi handset che supportano il playback e la registrazione di brevi video, mentre in tutto il mondo sono quasi pronte le infrastrutture per telefonia mobile di terza generazione, servizi wi-fi e hotspots, ottimizzate per streaming di video content, per quanto l¿offerta in MPEG-4 debba ancora crescere per venire incontro all¿attuale domanda.
Per quale strategia optare, dowload o streaming? Di certo, molto dipende dall¿applicazione in sè. Il downloading richiede maggiore memoria nel dispositivo ed alti standard per la sicurezza del DRM (Digital Right Management). Lo streaming non è molto affidabile ma permette la diretta in webcast,richiede meno memoria ed è senza dubbio più sicuro. Il rapporto analizza nello specifico i pro e i contro delle più comuni scelte strategiche.