REPORT
Di Instat/MDR
Data di pubblicazione novembre 2003
Pagine 37
Prezzo $ 2995 (edizione in .pdf)
E¿ in arrivo un futuro promettente per lo standards a basso consumo IEEE 802.15.4, ottimizzato per l¿utilizzo in PANs (Personal Area Networks), e per l¿atteso ¿ZigBee¿. Proprio le specifiche di quest¿ultimo, attualmente in fase di sviluppo, definiranno i layers del network, della sicurezza e dell¿applicazione, ed essendo utilizzabili anche dalle soluzioni in 802.5.4, garantiscono piena interoperabilità tra i due standards, rendendo molto efficace l¿utilizzo sinergico dei due protocolli.
Nel rapporto di oggi, a cura di In-Stat/MDR, sono analizzate le capacità organizzative ed il tempo necessario alla ZIgBee Alliance per condurre test di interoperabilità entro un arco di tempo ragionevole. Se le opportunità commerciali non fossero colte al volo entro un ragionevole periodo di tempo infatti, altre tecnologie wireless potrebbero soppiantare ZigBee e 802.5.4., come versioni evolute ed ¿alleggerite ¿ di UWB o Bluetooth.
Se l¿industria riesce ad avviare in maniera fruttuosa la sinergia tra questi due standards (802.5.4 e ZigBee), In-Stat MDR prevede nel rapporto di oggi che:
– I chipset/nodi ZigBee supereranno i 160 milioni entro il 2008
– Il prezzo di vendita subirà molti tagli, e sarà comunque dipendente al rapporto tra dispositivi con funzioni ridotte e dispositivi più evoluti in circolazione
– Per il periodo preso in considerazione, si prevede l¿allocazione nello spettro dei 2,4 Ghz, anche se sia 915 Mhz che 868 Mhz sono considerate bande potenzialmente attivabili come canali supplementari, nello scenario europeo.
Sono incluse considerazioni, rappresentazioni, dati ed analisi su tecnologia, mercati, previsioni di crescita per il periodo 2004-2008 suddivise per applicazione, banda di frequenza, regione geografica, host esterno MCU rispetto a single package.