REPORT
Data di pubblicazione 21 ottobre 2003
Area di copertura Paesi EMEA
Nel terzo trimestre 2003, le vendite di cellulari nell¿area EMEA sono incrementate del 27% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente e i dispositivi handeld – anche wireless – hanno superato persino smart e feature phones (+27%). Tra le case produttrici, stupefacenti risultati in particolare per HP, che con un +87% raggiunge il secondo posto, dopo Palm, nel segmento handheld. Nokia rimane leader incontrastato del mercato mobile.
Emerge dunque dal rapporto che il segmento è in crescita, confermando le previsioni del trimestre precedente. Gli Smart Phones (Nokia 3650, Sony Ericsson P800, Orange SPV) sono ancora i prodotti maggiormente richiesti anche se il segmento del traffico voce sta attraversando un periodo di declino da un anno a questa parte. Per la prima volta dunque, i dispositivi dedicati principalmente alla gestione dati hanno sorpassato il segmento smart phones.
Il 2003 è stato, tutto sommato, un anno parco nel lancio commerciale di nuovi smart phones, e nessun modello è riuscito a contribuire in maniera significativa al rilancio del segmento: Nokia e Motorola hanno presentato due affascinanti novità tecnologiche, N-Gage e A920, soltanto da poco. Nonostante il penultimo trimestre sia stato poco brillante, la ripresa è arrivata puntuale negli ultimi mesi, contraddistinti da una nuova crescita, di cui è esemplare il caso Hp e Palm. Quest¿ultima è riuscita ad incrementare la propria posizione sul mercato dell¿ 8%. Entrambe le società hanno beneficiato principalmente dell¿adozione di nuovi modelli cellulari.
Il rapporto analizza il settore e, in particolare, la strategia di Nokia e le previsioni future per questo segmento di mercato.