REPORT
Di Datamonitor
Data di pubblicazione30 ottobre 2003
Area di copertura Asia
Prezzo $ 1995 (edizione in .pdf)
Il recente ingresso in un nuovo segmento di mercato da parte di Nokia,con un¿innovativa console portatile, è stata una mossa che ha attirato l¿attenzione dell¿intera industriadel gaming (uno dei segmenti più redditizi). Il rapporto di mercato oggi presentato consiste in un¿analisi del mercato delle console handheld e wireless -nel qualeN-Gage ha assunto il ruolo di vero e proprio business model – e del ruolo giocato nella strategia di Nokia da questo prodotto, il primo di questo tipo.
Di fatto, l¿N-Gage è un¿affascinante dispositivo dotato di: 3D rendering, schermo a colori, possibilità di giocare in multiplayer, in modalità wireless e via bluetooth. Tuttavia, secondo il rapportoDatamonitor, la lunga esperienza di Nokia nel designing di dispositivi cellularinon traspare efficacemente quando si passa ad analizzare l¿N-Gage: il semplice alternarsi dei giochi, ad esempio, richiede che sianorimosse le batterie dal dispositivo (decisamente scomodo per i teen-players ¿on the road¿), mentre nessun controllo della console, neanche il volume, è dotato di tasto analogico, richiedendo invece il ricorso al software interno.
Questa nuova impresa Nokia riflette le nuove sinergie tra i settori mobile, games e telco, tuttavia, secondo il documento, si ritiene che sarà necessaria una seconda release perche N-gage si consolidi realmente sul mercato.
Sono incluse:
- Meccanica e dinamiche del mercato di Wireless Gaming
- Punti di forza e punti deboli del business model ¿N-Gage¿
- Valutazioni sui potenziali introiti derivanti ed analisi dei difetti della console Nokia.