REPORT
Die-principles
Data di pubblicazione Settembre 2003
Area di copertura Europa
Pagine 120
Prezzo $ 2950 (in formato .pdf)
Analisi a copertura mondiale delle prospettive tecnologiche wireless nei mercati verticali basati sul rapporto machine-to-machine.
Il rapporto si focalizza infatti sulle tecnologie wireless che meglio servono e integrano le applicazioni M2M e quelle telematiche, definendo oltre 70 applicazioni articolate in 16 gruppi, a coprire: bluetooth, GSM-CDMA-PHS, RFID, wireless LAN ¿ Wi-fi, UWB e Zigbee.
M2M sta permachine-to-machine, machine-to-man e man-to-machine ma è un termine usato principalmente in relazione al controllo remoto di terminali e apparecchiature. Con wireless M2M ci si riferisce quindi al controllo a distanza senza fili.
In linea di massima, le soluzioni M2M non sono ancora completamente integrate nei sistemi delle compagnie IT. La tendenza è quella di usufruire di alcune tecnologie solo localmente, esclusivamente per scopi che variano da compagnia a compagnia. Tuttavia, grazie all¿avvento di piattaforme di sistema disegnate per open standard e grazie all¿uso crescente del networking wireless, sussistono i presupposti per nuove opportunità di sviluppo per le soluzioni M2M.
Le imprese investono nell¿IT proprioper migliorare business performance e competitività in virtù del livello di automazione: alcune delle alternative presentate nel rapporto oggi preso in esame permettono alle applicazioni M2M di estendere il livello di automazione alle attività e ai processi in tempo reale.
Il documento comprende, infine, dettagliati case studies e previsioni di crescita per il mercato verticale del settore per il periodo 2003-2008.
a cura di
Emanuele Wiltsch Barberio