REPORT
DiIn-Stat/MDR
Data di pubblicazione Ottobre 2003
Pagine 43
Prezzo $ 3195 (in formato .pdf)
Come già in Nord America e Asia,ad una maggiore attività di home-networking corrisponderà, anche in Europa Occidentale, una notevole crescita nel numero di abbonamenti per servizi a banda larga. Attulmente sono 4,5 milioni i network domestici europei rispetto ai 2,8 milioni della fine del 2002: una crescita pari a + 60 %, destinata a portare il numero degli home networks a 15 milioni entro il 2007.
Il rapporto identifica i leader del settore e analizza i segmenti degli home clients e routers, wired e wireless. Tra i top vendor per networking hardware in Europa, troviamo Netgear, D-Link e Belkin, ma anche Linksys (Cisco) e Buffalo. Thomson Multimedia, Efficent Networks (Siemens) e Westell detengono la leadership del mercato modem DSL mentre Motorola, Thomson Multimedia, Toshiba e Terayon dominano il segmento dell¿accesso via cavo. E¿ da sottolineare la tenacia e la persistenza di 2Wire e Netgear, recentemente entrati nel mercato dei Residential Gateway (RG).
In un contesto così dinamico, un mercato come quello del Customer Premise Equipment (CPE) è invece destinato a livellarsi nei prossimi 2-3 anni, per contrariarsi drasticamente fra il 2006 e 2007. Le cause sono sono soprattutto la crescita dei residential gateway ¿ che eliminano la necessità di ricorrere a numerosi dispositivi per la conenssione di home networks ¿ ed la contrazione degli indici di crescita negli abbonamenti broadband ¿ che raggiungeranno la saturazione in molte nazioni.
Il documento include previsioni ed analisi sul numero delle connessioni broabdand in Europa suddivise per nazione e regione, sulla crescita di CPE, modem, routers ed RGs e fornisce, infine, dettagliati profili societari dei top vendor del settore.