Key4biz

Push To Talk Market Opportunities, Market Forecasts, and Market Strategies, 2003-2008

REPORT


DiWintergreen Research

Data di pubblicazioneOttobre 2003

Pagine 54

Prezzo $ 2800 (in formato .pdf)

¿Push-to-talk¿, la radio-tecnologia comunemente sfruttata nei walkie-talkie di forze dell¿ordine, autotrasportatori, team sportivi e manager IT, far&#224 presto la sua entrata nel mercato mobile.

Basso costo e convenienza sono le qualit&#224 principali che richiamano fortemente l¿attenzione dei protagonisti delsettore, in virt&#249 dei tempi di latenza sempre minori in fase di conversazione. In particolare, il fascino della tecnologia ¿push-to-talk¿ &#232 quello di poter parlare istantaneamente ad un gruppo di persone senza dover attendere che l¿utente chiamato risponda.

I nuovi sistemi stanno facendo capolino con stile, in differenti applicazioni che abilitano l¿utente – attraverso una buddy-list simile a quelle presenti in qualunque software di instant messaging – a ricevere ed effettuare chiamate selezionando semplicementeil nome della persona che &#232 disponibile sul network. Inoltre, il supporto per SMS vocali permette di evitare lunghe digitazioni su tastiere alfanumeriche.

Una nuova concezione per un fondamentale segmento di mercato. I dispositivi che integrano la tecnologia ¿push-to-talk¿ costituiscono infatti una potenziale fonte di nuovi introiti per numerose compagnie di settore impegnate nella realizzazione di sistemi 3G.

Il rapporto analizza l¿impatto di questa nuova tecnologia e della sua futura integrazione nel mercato, stimando un trend positivo che si tradurrebbe in un volume d¿affari di 84 milioni di dollari a fine 2003, cifra che raggiunger&#224 i 10 miliardi entro il 2008: gli abbonamenti ¿push-to-talk¿ passeranno dai 2,3 milioni del 2003 (rispetto ad un totale di utenze di 945 milioni, +30% rispetto al 2002) ai 340 milioni del 2008.

Emanuele Wiltsch Barberio

Exit mobile version