REPORT
DiOvum
Data di pubblicazione Settembre 2003
Pagine 25
Prezzo $ 720 (formato .pdf)
Il mercato dei software per portali ha attraversato un periodo particolarmente fortunato nel corso degli anni¿ 90, durante il boom del ¿dot com¿. Ad oggi, ogni portal vendor indipendente è virtualmente fuori dal mercato o è stato assorbito,mentre solo i grandi vendor come Microsoft, Oracle e IBM hanno a disposizione portali altamente funzionali.
Un importante trend che emerge dal rapporto oggi analizzatoè che il tipo di portale sviluppato sul modello ¿Yahoo¿, una tipologia caratterizata da una sofisticata interfaccia per l¿utente e da pochi ma rilevanti servizi ad alta funzionalità, sta scomparendo. Se la definizione di ¿portale¿ rimanesse invariata, ciò implicherebbe una sua inesorabile scomparsa. La realtà è che invece questo prodotto web si sta semplicemente evolvendo in una sorta di raccolta di tools e suites, enfatizzando sia il managing del contenuto strutturato ¿ grazie a BI tools ¿ sia di quello non strutturato attraverso management tools. Questo cambio di definizione non rappresenta la morte del portale, quindi, matutt¿al più la sua reincarnazione.
Il documento affronta l¿evoluzione dei portali ed i cambiamenti che sta attraversando questo marketplace, oltre all¿analizzare le attività delle principali compagnie coinvolte. La tavola dei contenuti include:
The evolving portal
Portal standards ¿ the unifying factor ?
The changing marketplace
Activities of the leading vendors
Portal implementation issues
a cura di Emanuele Wiltsch Barberio