REPORT
Di Canalys
Data di pubblicazione Settembre 2003
Area di copetura Area EMEA
Pagine 90
Prezzo$ 2950 (in formato .pdf)
Rapporto di mercato concentrato interamente su wireless handsets e smartphone, dispositivi le cui funzionalità hanno già inglobato servizi voce, multimedia, eMail ed accesso wireless.
La convergenza di tali dispositivi mobili integrati nel mercato retail dell¿elettronica e della telefonia cellulare, reca in sè aspri conflitti ma implica anche salde partnership tra vendor , provider di servizi e sviluppatori di software e contenuti. Chiunque si limiterà negli investimenti a salvaguardia del proprio tradizionale segmento di mercato, presto soccomberà sotto il peso della competizione su tutti i fronti.
Le 90 pagine del rapporto di oggi offrono precisi e sintetici scorci sul futuro delle piattaforme, analizzando performance dei differenti sistemi operativi, tecnologie e funzionalità che stanno guidando la crescita e le aspettative del consumatore e dei mercati finanziari. Sono forniti inoltre prezzi e ruolo degli operatori, quote di mercato e crescita di cui tra gli altri: Casio, Fujitsu Siemens, Handspring, HP, Motorola, Nokia, O2, Orange, Palm, Sony, Sony Ericsson and Toshiba.
I differenti scenari in Europa, Medio Oriente ed Africa sono suddivisi per vastità del mercato, crescita annuale e quote di vendita per tutti i dispositivi (classificati per settore ¿voce¿ e ¿dati¿), e numero di unità commercializzate nell¿anno in corso, a loro volta suddivisi per categoria (smart phone, feature phone, handset e wireless handset) e sistema operativo (Palm OS, Symbian, Windows CE).
Le previsioni, offerte, fino al 2005, coprono Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, UK, Europa centrale ed orientale, Medio Oriente ed Africa.
Documento essenziale per operatori e telecom service provider.
a cura di Emanuele Wiltsch Barberio