REPORT
DiOvum
Data di pubblicazione Settembre 2003
Pagine59
Prezzo$ 1200 (in formato .pdf)
Il lancio sul mercato internazionale di ¿3¿ ha attratto le attenzioni di molti. Per i media, 3 ha rappresentato la prima incarnazione tangibile del termine ¿operatore 3G¿; per i competitors, invece, è immediatamente apparso come una minaccia.
Se alcuni dei servizi attualmente offerti da questa nuova realtà commericale saranno adottati velocemente dall¿utenza, molti altri operatori di telefonia mobile dovranno accelerare il lancio dei networks 3G: una competizione acerrima che si rifletterà in un notevole calo dei profitti. Non solo, ma se la strategia di 3 fallisse gli introiti e gli investimenti ne risentirebbero per conseguenza della guerra dei prezzi.
Il rapporto oggi recensito delinea il planning, la strategia commerciale, l¿offerta servizi e la performance di 3 in tutti i suoi mercati europei, oltre a prevedere le future tattiche dell¿operatore e a fornire dettagli specifici riguardanti numero e tipologia di sottoscrizioni.
Quanto risentiranno le compagnie telefoniche del lancio sul mercato di un nuovo operatore? Come lo ammortizzeranno? Quali sono le imminenti sfide che 3 dovrà affrontare? Quanto ospitale si mostra il macroclima economico per un¿azione commerciale tanto coraggiosa? Il rapporto risponde a ciascuno di tali quesiti, affrontati uno per volta secondo la seguente tavola dei contenuti:
- Management summary
- The competitive landscape
- Technical issues
- Business models
- Recommendations to operators
- Market development scenario
a cura di Emanuele Wiltsch Barberio