REPORT
Di Baskerville
Data di pubblicazione 3 ottobre 2003
Pagine 64
Prezzo $ 1473 (formato in pdf)
Per lungo tempo gli operatori di telefonia mobile europei hanno tenuto il fiato sospeso per il lancio dei servizi commerciali 3G dell¿operatore 3.
Il documento si concentra sull¿analisi della strategia aziendale di 3, evidenziando il percorso fatto nei primi 100 giorni operativi eindividuando i prossimi passi in termini di content provision e design degli handset.
I piani futuri di 3:
- Strategia network: che influenza ha avuto la limitata copertura di 3 sulla crescita dell¿utenza e quali problemi sono nati dai servizi di roaming domestico in GPRS?
- Interconnessione e roaming: cosa ha imparato 3 dalle partnership e dagli accordi stipulati fino ad oggi per il roaming? Cambierà l¿approccio nei prossimi mesi?
- Handsets: la compagnia è soddisfatta dei primi handset? Quali modelli di business sono stati sviluppati finora per ricavare consistenti introiti dai nuovi dispositivi?
Tariffe: come si è evoluta la strategia commerciale di 3 e in quale direzione si muove? Quali sono le implicazioni per il gestore stesso e per i suoi competitor in relazione ai nuovi modelli tariffari?
Marketing/branding: come riuscirà 3 a coniugare un servizio economicamente alla portata di tutti con il proprio posizionamento sul mercato in veste di operatore di servizi premium? Come mai la divisione italiana ha superato di gran lunga i successi riscossi da quella inglese in termini di sottoscrizioni ed introiti?
Contenuti: 3 intende continuare a puntare sulla videofonia come proprio servizio chiave?
Strategia di distribuzione: quali effetti sta producendo la strategia commerciale di 3? Come si evolverà nei mesi seguenti? Quali sono i piani per la cruciale stagione natalizia e che impatto sono destinati ad avere?
Sono inclusi, infine, nel rapporto:
- nuove strutture tariffarie di 3
- dettagli dei costi di interconnessione
- i servizi di 3 che più attraggono sottoscrizioni
a cura di Emanuele Wiltsch Barberio