REPORT
Di Wireless World Forum
Data di pubblicazione luglio 2003
Pagine 130
Prezzo $ 1500 (in formato pdf)
L¿avvento del Multimedia Messaging Service (MMS) non sarà accompagnato dal clamoroso successo sperato. Il rapporto di oggi, a firma World Wireless Forum, intende sottolineare le discrepanze tra offerta e domanda, tra aspettative dell¿industria ed effettivo indice di penetrazione nel pubblico di massa.
Le previsioni troppo ottimistiche e il surplus di oltre 50 miliardi di euro all¿anno non hanno fatto altro che danneggiare il potenziale successo della tecnologia MMS. Relativamente ai profitti, ciò che emerge dal documento proveniente dal W2F è che, nelle 16 nazioni prese in analisi (Australia, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Israele, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Stati Uniti), si prevedono introiti nell¿ordine dei 5,6 miliardi di dollari nel 2006, un dato pari al 20% delle più aggiornate previsioni degli analisti. Questi numeri sono basati su interviste ad executives che concludono fornendo una rappresentazione in numeri del traffico mensile MMS stimato per il 2006, anno in cui i più grandi mercati saranno Stati Uniti (726 milioni), Germania (324 milioni) ed Inghilterra.
Senza una maggiore comprensione dei bisogni dell¿utenza né dati su come essa sperimenti ed assimili la nuova tecnologia, il mercato MMS è destinato a deludere le aspettative.
Secondo il rapporto, non esiste un business model valido per questo tipo di messaggio né strategie comunemente adottate che includano costo, segmentazione dell¿utenza e marketing, maggiore cooperazione, interoperabilità tra dispositivi, parnership con terze parti, solitamente providers di contenuti.