REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Agosto 2003
Area di copertura Mondo
Pagine 36
Prezzo $ 2995 (formato .pdf)
Secondo In-Stat/MDR gli investimenti da parte delle telcos destinati al mondo wireless non hanno tenuto sufficientemente conto del mercato PDA.
Il documento di oggi afferma che, grazie ad una rinnovata varietà nel design dei prodotti, nelle opzioni e nei prezzi, questo segmento di mercato attirerà nuovi e vecchi utenti, superando le 11 milioni di unità entro quest¿ anno.
L¿elemento innovativo è principalmente il cambio di ottica delle compagnie produttrici, le quali hanno avviato strategie di mercato tali da rendere i dispositivi PDA qualcosa di più che semplici periferiche PC. Sulle nuove unità saranno difatti enfatizzate nuove features per più complete applicazioni wireless e multimedia: la possibilità di ricevere contenuto direttamente da camcorder, GPS integrato e fotocamera digitale (a megapixel) con funzionalità di zoom e flash.
Questi i nuovi elementi di mercato sui quali si basa la ricerca:
- Le capacità di flash memory cards stanno velocemente aumentando, aprendo le porte a funzionalità multimediali e wireless finora inesplorate. La nascita di memorie integrate e nuove periferiche sarà fonte di risparmio economico e di spazio.
- Il sondaggio In-Stat/MDR rivela che, nonostante funzionalità aggiunte non corrispondano ad un prezzo più elevato del 31 % degli attuali proprietari di PDAs che hanno speso più di 400 euro, solo il 23% spenderebbe la stessa cifra per un dispositivo del futuro.
- Il merging tra Palm e Handspring manterrà Palm in vetta al numero di spedizioni del prossimo anno, ma altri gruppi quali HP, Sony e Dell continueranno a guadagnare quote di mercato.