REPORT
DiIn-Stat/MDR
Data di pubblicazioneSettembre 2003
Pagine59
Prezzo $ 2995 (in formato .pdf)
La crescente offerta sul mercato di prodotti e servizi digitali avanzati ha generato una pari diffusione di dispositivi hardware in grado di supportarli, primi fra tutti gli hard disk integrati. Attualmente, essi corrispondono a circa il 7% del totale dischi fissi, circa il doppio dello scorso anno. A fine 2003, sul mercato saranno stati commercializzati quasi 18 milioni di unità rispetto ai 9 del 2002. Si prevede inoltre che, nel periodo 2002-2007, questo mercato godrà di una crescita annuale del 56,7%, riportando quest¿anno il più alto tasso (79,2%).
Le nuove funzionalità multimediali e la maggiore definizione dei contenuti richiedono sempre più spazio di memorizzazione, ecco perchè attualmente i dispositivi con disco fisso built-in presenti sul mercato CE (consumer electronics) sono principalmente PVR (Personal Video Recorder) DVD recorder, game console e lettori portatili di file audio digitali. In un prossimo futuroi prodotti di punta ¿ che richiederanno considerevole capacità di memorizzazione ¿ saranno comunque i lettori portatili video, i televisori e telecamere digitali.
Quest¿anno i personal video recorder hanno attratto sempre più consensi; i set top box satellitari con dischi fissi integrati si preannunciano il prossimo prodotto sul quale puntare, nonostante il numero di unità operanti via cavo sia passato da 83.000 nel 2002 ad 800.000 solo quest¿anno. I videogiochi rimarranno però il segmento di mercato di maggior successo, visto e consideratol¿exploit di DVD player e recorder, cresciuti del 200% solo nel 2003.
Il rapporto comprende infine previsioni, analisi e dati sulla distribuzione commerciale, sui trend e sulle tematiche che in questo frangente caratterizzano il mercato.
a cura di Emanuele Wiltsch Barberio