REPORT
Di Ovum
Data di pubblicazione Settembre 2003
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 3120 (in formato .pdf)
Il numero di connessioni a banda larga sta crescendo rapidamente in tutto il mondo, compresa l¿ Italia. Una modalità di accesso alla Rete che ha prevalso sulle connessioni via cavo stabilendouna leadership che, secondo Ovum, rimarrà tale per i prossimi 5 anni.
Gli operatori hanno investito ingenti capitali nei network broadband con la speranza di generare rilevanti introiti. Tuttavia, non c¿è ad oggi evidenza alcuna che questa semplice strategia abbia portato i frutti sperati. In Corea, nazione col più alto tasso di penetrazione della tecnologia DSL, gli operatori non sono ancora soddisfatti.
Lo scopo di questo rapporto è quella di rispondere ad una semplice domanda: ad un livello base (escludendo ricavi da servizi/contenuto), quali opportunità commerciali offre realmente la tecnologia DSL?
La procedura di analisi include DSL business case, introiti e costi base,offrendo un”ideale tabella statistica per le compagnie interessate ad investire nella tecnologia DSL.
In questo quadro di ricerca non sono esplorati, né presi in considerazione, gli introiti derivanti dai nuovi contenuti e servizi. Lo studio si concentra sul ruolo ed il valore degli investimenti sul mercato hardware wholesale e in relazione all¿utente finale, tralasciando il versante ISP.
Da www.ovum.com