REPORT
glio 2003
dieMarketer
coperturaEuropa
Nel corso del 2003 si prevede che gli introiti dell¿e-commerce ¿business-to-consumer¿ (B2C) duplicheranno rispetto a quelli degli ultimi dodici mesi. Con quale l¿approccio affrontare quindiil prossimo semestre?
Il rapporto presentato oggi, ¿Europe e-commerce B2B & B2C¿, propone le ultime proiezioni sull¿utilizzo di Internet e sulle tendenze relative allo shopping in Rete, differenziate per regione e supportate da approfondite ed esclusive analisi di mercato.
Il primo luglio Amazon ha annunciato che le proprie vendite internazionali risultano in crescitarispetto all”analogo settore nord-americano, soprattutto grazie ai ¿3 grandi ¿ mercati Internet – Germani, Francia e Gran Bretagna. Di fatto, secondo il rapporto EITO tali bacini geografici hanno coperto nel 2002 il 70% dell¿intero turnover legato all¿e-commerce in Europa.
Il documento proposto oggi esamina infine quali utenti Internet praticano lo shopping on-line e in quali ambiti, oltre a rispondere, tra le altre, alle seguenti:
. Che influenza ha l¿idea che l¿utente si è fatto della Rete in base alle proprie esperienze passate sulle proprie inclinazioni ad acquistareprodotti via Internet?
. Quali sono le fasce di età degli utenti più attivi in termini di e-commerce?
. Quali settori godranno dei più alti tassi di crescita nei prossimi anni?
. Quali nazioni saranno artefici dei maggiori investimenti IT?
. Quali fattori influenzeranno il commercio elettronico ¿B2B¿ nella propria regione?
. Che peso hanno le amministrazioni ed i governi locali nella crescita del commercioelettronico di una nazione?