REPORT
di Paul Budde Comm
data di pubblicazione aprile 2003
pagine275
prezzo $ 2800 (in formato pdf)
Rapporto annuale su GSM, CDMA, 3G, SMS, EDGE, WAP, GPRS, Mobile data, mCommerce, WLL, telemetria, bluetooth, paging, GPS.
Il documento vuol essere un aggiornamento riguardante l¿industria wireless mondiale. Gli argomenti affrontati si focalizzano su alcuni quesiti chiave: Quali le strategie più adottate? Quali le policies? Che tipo di sviluppo sul fronte dell¿allocazione di frequenze dello spettro radio? Quali gli sviluppi nelle aree geografiche dove i servizi wireless sono sostituiti da accesso internet mobile?
Ulteriori informazioni riguardano:
·Dati di carattere tecnologico
·Scenario globale
·Trends e sviluppi
·Strategie di business
·Statistiche utenti
·Introiti e previsioni
Dal rapporto si evince che la liberalizzazione di più alte frequenze di banda ha permesso lo sviluppo di nuove tecnologie ed applicazioni, quali Wireless Local Loop (WLL), Wireless Local Area Network (WLAN) e bluetooth, tutte analizzate ed inquadrate nell¿industria attuale. Il 95% di tutti gli introiti degli operatori di telefonia mobile, inoltre, appare ancora generato dal traffico vocale, per il 5% dal messaging e per meno dello 0,5% dai servizi dati. Il documento di oggi entra perciò nello specifico, valutando il posizionamento di tutte le tecnologie wireless a livello mondiale.