REPORT
di IDC
data di pubblicazione: 21 gennaio 2003
Area di copertura: Europa
Prezzo: $ 1500 (in formato in pdf)
Nel 2002 il mercato dei servizi nella banda larga in Europa è più che duplicato raggiungendo le 12,6 milioni di connessioni a fine anno. Tuttavia la situazione non è la migliore possibile. Una serie di service provider europei, tra cui alcuni dei principali operatori delle connessioni via cavo, hanno accusato problemi di natura finanziaria e il mercato delle infrastrutture non ha favorito in alcun modo, mantenendo i volumi di traffico e i prezzi sotto pressione.
Per il 2003 la IDC prevede una forte crescita nel numero di connessioni broadband, nonostante un ulteriore abbassamento dei prezzi influirà sui bilanci di fine anno. Le previsioni includono la descrizione dello scenario al raggiungimento delle 20 milioni di connessioni, caratterizzato da un”offerta altamente differenziata e da un aumento di applicazioni dedicate e contenuto ottimizzato per broadband.
Ulteriori informazioni riguardano la distribuzione, i dati di mercato dei set-top box e le condizioni che lasciano presupporre un prossimo consolidarsi del mercato.