REPORT
di Mobile Metrix AB
Data di pubblicazione 15 novembre 2002
Pagine 83
Area di copertura Europa
Prezzo $ 1,995.00
Internet Mobile sta muovendo i primi passi nel mercato grazie alle nuove infrastrutture mobili ad alta velocità ed al miglioramento dei portali che offrono agli utenti finali un”esperienza on-line convincente, soprattutto per quel che riguarda il rapporto qualità-prezzo.
Si stima che dal 2005 più di 55 milioni di europei saranno fedeli utenti di Internet Mobile.
La strada verso l”affermazione nel mercato di massa è, però, ricca di ostacoli e sfide da affrontare così come di opportunità da cogliere al volo.
Il rapporto “A Usability Analysis of European Mobile Internet Portals” studia in profondità quella che è la sfida-chiave dell”Internet Mobile prossimo a venire: l”usabilità dei portali.
Finora il grado di usabilità è stato basso, probabilmente a causa dell”inaffidabilità degli apparecchi, di connessioni lente, di offerte di navigazione molto limitate.
Ad oggi molti problemi sono stati risolti ma l”usabilità ha ancora molti problemi, con utenti costretti a molti click prima di poter accedere dal proprio cellulare alle informazioni desiderate.
Il rapporto si basa sull”analisi di 19 portali europei, il 65% dei quali appartiene ad un Operatore. Di questi, i migliori in termini di usabilità sono:
* Sonera (Finlandia)
* T-Motion (Regno Unito)
* 02 (Regno Unito)
* Vodafone (Irlanda)
* Genion 02 (Germania)
Lo studio include: un quadro generale dell”usabilità dei 19 portali; una metodologia di recensione dell”usabilità raccomandazioni per la progettazione di portali mobili; strategie di miglioramento; effetti dell”usabilità sull”Arpu (il ricavo medio per utente).