Key4biz

Plight of the Mobile Navigator: A Usability Analysis of European Mobile Internet Portals

REPORT


di Mobile Metrix AB
Data di pubblicazione 15 novembre 2002
Pagine 83
Area di copertura Europa
Prezzo $ 1,995.00


Internet Mobile sta muovendo i primi passi nel mercato grazie alle nuove infrastrutture mobili ad alta velocit&#224 ed al miglioramento dei portali che offrono agli utenti finali un”esperienza on-line convincente, soprattutto per quel che riguarda il rapporto qualit&#224-prezzo.
Si stima che dal 2005 pi&#249 di 55 milioni di europei saranno fedeli utenti di Internet Mobile.

La strada verso l”affermazione nel mercato di massa &#232, per&#242, ricca di ostacoli e sfide da affrontare cos&#236 come di opportunit&#224 da cogliere al volo.

Il rapporto “A Usability Analysis of European Mobile Internet Portals” studia in profondit&#224 quella che &#232 la sfida-chiave dell”Internet Mobile prossimo a venire: l”usabilit&#224 dei portali.

Finora il grado di usabilit&#224 &#232 stato basso, probabilmente a causa dell”inaffidabilit&#224 degli apparecchi, di connessioni lente, di offerte di navigazione molto limitate.

Ad oggi molti problemi sono stati risolti ma l”usabilit&#224 ha ancora molti problemi, con utenti costretti a molti click prima di poter accedere dal proprio cellulare alle informazioni desiderate.

Il rapporto si basa sull”analisi di 19 portali europei, il 65% dei quali appartiene ad un Operatore. Di questi, i migliori in termini di usabilit&#224 sono:
* Sonera (Finlandia)
* T-Motion (Regno Unito)
* 02 (Regno Unito)
* Vodafone (Irlanda)
* Genion 02 (Germania)


Lo studio include: un quadro generale dell”usabilit&#224 dei 19 portali; una metodologia di recensione dell”usabilit&#224 raccomandazioni per la progettazione di portali mobili; strategie di miglioramento; effetti dell”usabilità sull”Arpu (il ricavo medio per utente).

Exit mobile version