RECENSITI
È disponibile in tutto il mondo, Italia compresa, il nuovo sistema di condivisione di contenuti multimediali ‘usa e getta’ Slingshot (letteralmente: colpo di fionda). Sviluppata dai Creativa labs di Facebook, la nuova piattaforma www.sling.me offre agli utenti di rete la possibilità di spedire foto, video e messaggi di testo a tutti ma una sola volta.
La grafica è semplicissima, accattivante e funzionale ad un utilizzo rapido e diretto del servizio. L’app è disponibile al momento per dispositivi mobili e portatili con sistemi operativi iOS7 e Android Jelly Bean e KitKat.
Una volta scaricata l’app sul proprio smartphone, si procede all’istallazione e si crea l’account, seguendo le procedure standard simili per qualsiasi altro servizio chat. A questo punto si comincia a far sapere ai propri amici che siamo su Sling e a nostra volta cominciamo a cercare contatti vecchi e nuovi a cui spedire qualcosa.
Molto simile concettualmente a Snapchat, Slingshot consente di giocare con l’editing dei contenuti, ad esempio scrivendo e disegnando sulle foto. Tramite la funzione ‘Reactions‘, inoltre, l’utente è abilitato a inviare un doppio contenuto in uno solo, con lo schermo è diviso in due: metà video, metà foto.
Tali contenuti, e questo è l’elemento di maggiore interesse dell’app, hanno una vita ‘a termine’: dopo visionati si distruggeranno (diciamo non saranno più recuperabili dopo essere stati cestinati).
Su Sling.me è offerta al visitatore l’assistenza online ‘Help’, i link per scaricare l’app su Itunes e Google Play, il Blog per capire meglio come funziona il servizio e i collegamenti alle pagine social dell’applicazione su Facebook, Twitter e Instagram.
Il funzionamento dell’applicazione è piuttosto semplice e veloce: si scatta una foto (si gira un video o si scrive un messaggio), si invia il contenuto ad uno o più destinatari. Tale contenuto non sarà visualizzabile immediatamente e assumerà una risoluzione completa solo al momento in cui il destinatario risponderà a sua volta al mittente con un proprio contenuto.
Sling.me si presenta un po’ come una chat di condivisione contenuti multimediali molto atipica, basata su un modello di funzionamento ‘botta e risposta’, in cui si è costretti a rispondere con una foto o un messaggio, prima ancora di vedere il contenuto, per poi cestinare tutto poco dopo (si presume che il flusso di tali contenuti sia così ampio da obbligare gli utenti ad eliminare tutto giornalmente).
Una forma di baratto multimediale, spinto e potenziato dalla rete mobile, su cui Facebook punta (come tutti) per continuare a crescere e attrarre giovani e giovanissimi.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo